Ferrara Food Festival, sabato il premio "Diamante estense" al film "L'incantevole Lucrezia Borgia"

Da poco sul grande schermo, il "docupop" che racconta in maniera brillante e originale la vita di Lucrezia Borgia sta già facendo incetta di premi

30/10/2023

Da pochissimo uscito sul grande schermo, il docupop che racconta in maniera brillante e originale la vita di Lucrezia Borgia sta già facendo incetta di premi. E non solo nei festival cinematografici, dove è stato insignito del Dragone d’oro per l’attrice protagonista (Lucrezia Lante della Rovere) all’ottava edizione del Festival del Cinema di Ferrara, e del premio Kore al Festival dell’Archeologia di Bacoli.

Dopo aver ricevuto il Premio Internazionale Duchessa Lucrezia Borgia città di Bisceglie e città di Ferrara, la nuova docummedia di Marco Melluso e Diego Schiavo - patrocinata e sostenuta dall'Amministrazione Comunale - riceverà anche il Premio Diamante Estense "Per aver raccontato e dato lustro alla città di Ferrara".

L'appuntamento è sabato 4 novembre alle 18 a Ferrara, in piazza del Municipio. Ritireranno il premio la protagonista Lucrezia Lante della Rovere e i registi. A seguire, alle 21:30, è prevista una proiezione speciale del film al Cinepark Apollo, in via del Carbone, 35. Saranno presenti Lucrezia Lante della Rovere e i registi.

“È per noi un onore essere insigniti del Diamante Estense”, dicono Melluso e Schiavo. ”Oltre ad aver raccontato al grande pubblico la vera storia di Lucrezia Borgia, ingiustamente infangata nel corso dei secoli, abbiamo mostrato le eccellenze nell’arte, nell’architettura e nella cucina di Ferrara, una città con una precisa identità, che affonda le proprie radici in una storia ricca e avvincente e che, valorizzando il proprio patrimonio artistico, si impegna da tempo a costruire un futuro solido. Oggi come cinquecento anni fa, Ferrara costituisce un modello di città europea. È proprio da Ferrara che oggi parte un nuovo Rinascimento culturale”.

Il film, che ha iniziato il 27 settembre 2023 a Bologna la sua tournée nelle sale, sta appassionando il pubblico, con un linguaggio brillante e citazionista per raccontare la figura di quest’eroina del Rinascimento. Con Lucrezia Lante della Rovere, Tullio Solenghi, Tobia De Angelis, Francesco Zecca, i Gemelli Ruggeri, Denis Berri, 'L’incantevole Lucrezia Borgia' narra con stile fresco e divertente la storia di Lucrezia Borgia, come se fosse la protagonista della telenovela più appassionante del Rinascimento.

Lucrezia Lante della Rovere, discendente di papa Giulio II della Rovere, proprio quel papa che decretò la caduta dei Borgia, sottolinea il valore storico di una grande donna, raccontata nel corso dei secoli spesso in maniera mistificata e menzognera e che, soprattutto, è stata vittima dei giochi di potere di una famiglia disfunzionale.

Dopo aver ritirato il prestigioso premio, l’attrice romana, insieme ai registi, presenta il film al pubblico al Cinepark Apollo, dove il docupop potrà essere visto dai ferraresi anche in date a seguire.

30/10/2023

30/10/2023 11:32