Profumi d’Italia: questa sera su Rai1 la storia di Laura Bosetti Tonatto dell’università di Ferrara

È stata la profumiera della Regina Elisabetta e docente nel master di II livello in Scienza e Tecnologia Cosmetiche

Data:

22/12/2023

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Questa sera su Rai1, a partire dalla mezzanotte, tra le storie dall'Italia e dal mondo raccontate a TV7 ci sarà anche quella di una ferrarese d’adozione, Laura Bosetti Tonatto, "Naso" italiano di fama internazionale. Tra i suoi clienti illustri, infatti, c’è stata anche la regina Elisabetta. La sua è un’arte che insegna anche alla Facoltà di Farmacia all'Università di Ferrara.

 

Dal 1986 Laura Bosetti Tonatto crea profumi per le maggiori case cosmetiche e mèlange su misura. Dal 2006 Laura Bosetti Tonatto entra a far parte dello staff dell’Università degli Studi di Ferrara, Facoltà di Farmacia, come docente a contratto nel master di II livello in Scienza e Tecnologia Cosmetiche per il corso: “Profumi: Arte e Produzione” e “Aromacologia”.

 

È ideatrice di un laboratorio culturale “Naso e Parnaso” per lo studio dell’uso di essenze e aromi dall’antichità ai giorni nostri. La sua è un’arte a 360 gradi: ha infatti curato anche diverse mostre tra cui “Caravaggio un quadro, un profumo” per il Museo di Stato Ermitage a San Pietroburgo e la sezione olfattiva di “Aromatica: essenze, profumi e spezie tra Oriente e Occidente” per il Museo Nazionale d’Arte Orientale di Roma, ricreando, tra l’altro, l’Acqua Siriana (I secolo a.C.) e l’Acqua Admirabilis (1609) di Giovanni Maria Farina, diventata in seguito la famosa Acqua di Colonia.

 

Ha realizzato una collezione su misura per la Regina Elisabetta II d’Inghilterra. Nel 2012 è stata insignita dell’onorificenza di Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana e nel 2013 del Chi è Chi del Giornalismo e della Moda awards 2013 a Milano: God save the Queen and fashion “Per le sue emozioni olfattive e per aver saputo trasformare l’arte e la cultura in fragranze”.

 

"Devo ringraziare mia nonna - racconta Laura Bosetti Tonatto - fu lei a dirmi che il naso è posizionato tra gli occhi e la bocca proprio per amplificare gli altri sensi. E se non lo avessi usato, avrei perso una parte fondamentale della mia esistenza".

Altre informazioni

Data pubblicazione

22/12/2023

Aggiornamento

22/12/2023 15:26