Record di ascolti in prima serata per la fiction ambientata a Ferrara

Oltre 3 milioni di telespettatori per la nuova serie “Lea - I nostri figli” in gran parte girata a Ferrara

Persone: Alan Fabbri
Data:

13/11/2023

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

La giornata inaugurale della nuova serie Rai, in gran parte ambientata a Ferrara, “Lea - I nostri figli” si aggiudica, per ascolti, la prima serata televisiva, con 3.040.000 spettatori (15,9% di share), facendo meglio della concorrenza. 

 

Dopo la partenza di ieri sera, la seconda puntata è attesa domenica 19 novembre, quindi nelle domeniche 26 novembre e 3 dicembre, sempre in prima serata. “Lea - I nostri figli” è una coproduzione Rai Fiction e Banijay Studios Italy, società di produzione guidata dal CEO Paolo Bassetti e dall’Head of Drama Massimo Del Frate.

 

La serie ha il patrocinio e la collaborazione del Comune di Ferrara e ha ottenuto il sostegno del Fondo Audiovisivo della Regione Emilia-Romagna. La Film Commission regionale ha nuovamente accolto e accompagnato la produzione nella scelta dei territori coinvolti dopo la prima serie, andata in onda l'anno scorso. I principali attori - Anna Valle, Giorgio Pasotti e Mehmet Günsür - con il regista Fabrizio Costa l’hanno presentata proprio a Ferrara il 20 giugno 2023.

 

A tutti il sindaco Alan Fabbri esprime il proprio ringraziamento: “Per Ferrara è una nuova straordinaria occasione di mostrarsi al grande pubblico, confermandosi terra di cinema e perfetta per le produzioni tv. Grazie alla Rai e alla produzione per la scelta della nostra città e grazie ai protagonisti e all’Emilia-Romagna Film Commission. Congratulazioni per il primato di ascolti già raggiunto”.  

 

“Ho ereditato questa serie - ha detto il regista Costa nel corso della presentazione delle nuove puntate -. La prima piacevolissima sorpresa è stata l'ambientazione ferrarese. La città la conoscevo per i miei studi di storia dell'arte. Il primo giorno che sono venuto a fare, da solo, dei sopralluoghi ho avuto la meravigliosa sensazione di trovarmi in una città ricca di un'atmosfera quasi magica, sembrava un teatro a cielo aperto. Questo mi ha confortato nel fare riprese con un approccio immediatamente positivo. Anche i cittadini sono stati estremamente disponibili: un fatto molto importante che ci ha consentito di lavorare con tranquillità, senza tensioni”. “Ferrara ti abbraccia subito con rispetto e discrezione”, ha sottolineato Günsür, mentre Anna Valle ha rimarcato la “Dimensione di luogo storico a misura di persona, con una sua magìa. Un impatto immediato. Una città che ti fa sentire a tuo agio”. 

 

Giudizio confermato anche da Pasotti: “Ferrara ha preservato anche nella modernità quel gusto per cui ti sembra sempre di vivere in un tempo passato meraviglioso. È tutta la città che abbraccia questo pezzo di storia e lo fa suo, tra tanti particolari che rimandano a un glorioso passato. E questo è qualcosa che arriva subito”. 

 

"Lea – I nostri figli” racconta la vita, il lavoro e le relazioni dell’infermiera pediatrica Lea (Anna Valle), delle colleghe e dei medici che lavorano nel suo reparto, ma anche le storie dei piccoli pazienti e delle loro famiglie. Se durante la prima stagione Lea ha ritrovato l’amore, nel corso della seconda deve fare i conti con le difficoltà nel gestire una relazione a distanza. Ciascun episodio racconta il ricovero, la diagnosi e il trattamento di uno dei piccoli pazienti di Lea, mentre le storie sentimentali della protagonista e delle sue colleghe si sviluppano lungo tutti gli episodi della serie. 

Altre informazioni

Data pubblicazione

13/11/2023

Aggiornamento

13/11/2023 13:35