Restaurata la ‘Madonna col Bambino’ di Domenico Panetti lunedì 17 sarà esposta a Palazzo Schifanoia

La tavola, di proprietà del Museo della Cattedrale, risale alla fine del XV secolo e sarà esposta nel Salone dei Mesi di Palazzo Schifanoia fino al 19 giugno

14/04/2023

Lunedi 17 aprile 2023 alle 15:30 nel salone dei Mesi di palazzo Schifanoia, sarà presentato - in un evento aperto ai cittadini - il restauro della Madonna col Bambino e due donatori, dipinta da Domenico Panetti e facente parte del Museo della Cattedrale di Ferrara. La straordinaria tavola - databile fine XV secolo - è stata restaurata da Fabio Bevilacqua e Silvia Zoni, sotto la guida di Romeo Pio Cristofori, conservatore storico dell’arte dei Musei di Arte Antica del Comune di Ferrara, grazie al generoso contributo delle associazioni ferraresi unite per la conservazione del patrimonio culturale cittadino. L’opera sarà eccezionalmente ospitata nel percorso espositivo del Museo Schifanoia fino al 19 giugno.

Il prestito della Madonna con Bambino in trono e i santi Sebastiano, Gioacchino (?), Anna, Francesco e Chiara di Giovanni Antonio Bazzi a Palazzo dei Diamanti in occasione della grande mostra “Rinascimento a Ferrara. Ercole de’ Roberti e Lorenzo Costa”, ha infatti consentito di arricchire la sala 14 di palazzo Schifanoia con un’opera coeva e di altrettanto prestigio come la Madonna col bambino di Domenico Panetti.

L’esposizione temporanea, prima del suo definitivo ritorno presso le sale del Museo della Cattedrale di Ferrara, è inoltre l’occasione per presentare al pubblico gli esiti dell’intervento conservativo che ha pulito la superficie pittorica riportandola alla sua originaria policromia. L'eliminazione di vernici incongrue, la pulitura e il recupero di alcuni piccoli restauri precedenti ormai alterati, consentono oggi di mostrare ai visitatori e agli studiosi un’opera dallo straordinario impatto emotivo ed estetico, strettamente connessa con quel ricco clima artistico delineato dalla contemporanea mostra di Palazzo dei Diamanti.

A partire dalle 15:30 di lunedì, nel celebre spazio del salone dei Mesi, tutti gli interessati potranno così scoprire la storia e l’iconografia del dipinto con l’intervento delle due storiche dell’arte Marialucia Menegatti e Cecilia Vicentini, per poi approfondire la tecnica esecutiva e i segreti del supporto ligneo con i tecnici e studiosi del Laboratorio diagnostico Alma Mater di Bologna in collaborazione con Lumière Technology. Infine i due restauratori, Fabio Bevilacqua e Silvia Zoni, presenteranno l’intervento realizzato e le modalità con cui, in accordo con la Soprintendenza competente, si è deciso di procedere.

“Dopo i virtuosi esempi di collaborazione tra pubblico e privato già sperimentati negli anni scorsi, il Comune di Ferrara è tornato a tessere stretti e preziosi rapporti con l’associazionismo ferrarese, con un esito straordinario” dice l'assessore Marco Gulinelli. “Un plauso va quindi alle associazioni Ambassador Club Ferrara, Ferrariae Decus, Soroptimist International Club, Associazione Italiana Sommelier – delegazione di Ferrara e FIDAPA BPW Italy - sezione di Ferrara che, con il loro generoso sostegno, hanno contribuito ancora una volta alla tutela del ricchissimo patrimonio cittadino”.

“Un nuovo passo verso la ri-valorizzazione dello straordinario Museo della Cattedrale - commentano Ethel Guidi direttrice del museo e il conservatore Romeo Pio Cristofori -. Prosegue la campagna di interventi avviata ormai da qualche anno e sempre più rivolta ad una totale revisione dell’intero patrimonio, in vista del prossimo importante appuntamento del Giubileo 2025". Un evento a cui il consiglio di gestione del museo ed il capitolo della Cattedrale, proprietario del dipinto e di altri oggetti facenti parte delle collezioni, vogliono arrivare preparati e pronti e di cui questo restauro, assieme alla recente spolveratura degli arazzi, costituisce solo il primo passo.

14/04/2023

14/04/2023 14:34