Sgarbi e Patitucci, due registe ferraresi nella giuria del Torino Film Festival

Tra i giurati della 41esima edizione della kermesse internazionale, compaiono i nomi due illustri concittadine: Elisabetta Sgarbi e Lyda Patitucci

Persone: Alan Fabbri
Data:

02/12/2023

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Ci sono due ferraresi nella giuria del Torino Film Festival. Dal 24 novembre al 2 dicembre, per la 41esima edizione della kermesse piemontese, tra i giurati che decreteranno la vittoria dei lungometraggi internazionali in gara compaiono i nomi due illustri concittadine: Elisabetta Sgarbi e Lyda Patitucci. Insieme a loro, completano la giuria il regista e sceneggiatore argentino Martín Rejtman, il giornalista e curatore cinematografico con base a Tokyo Clément Rauger e lo scrittore e critico cinematografico spagnolo Angel Sala.

 

Il sindaco Fabbri commenta: “È un vero onore e piacere che due ferraresi, entrambe originali registe, rappresentino l’Italia tra i giurati internazionali che compongono il Torino Film Festival. La nostra città è fortemente legata al mondo del cinema; Elisabetta Sgarbi e Lyda Patitucci da anni lavorano con successo in questo campo, e sono per Ferrara la perfetta prosecuzione di quell’energia e quella creatività cinematografica che ha reso indimenticabile il nostro territorio, basti pensare ai capolavori di Antonioni e Vancini qui pensati e realizzati”.

 

Elisabetta Sgarbi, direttore generale ed editoriale de La nave di Teseo, presidente di Baldini + Castoldi, La Tartaruga, Oblomov Edizioni e direttore responsabile della Rivista «Linus» nonché direttore artistico del festival La Milanesiana e di Linus – Festival del Fumetto, dal 1999 produce e dirige film presentati nei più importanti festival internazionali, tra cui Venezia, Torino, Cannes, Berlino e Roma. Presiede la Fondazione Elisabetta Sgarbi e per il contributo al mondo delle arti e della cultura è stata insignita di numerosi riconoscimenti, tra cui l’Ambrogino d’oro.

 

Nel 2020 ha fondato la Betty Wrong Edizioni Musicali, con cui produce il gruppo Extraliscio. Insieme a lei, a rappresentare l’Italia nella giuria che seleziona i migliori lungometraggi internazionali al TFF 2023, c’è Lyda Patitucci, anche docente al Cpa e alla scuola di cinema Florestano Vancini di Ferrara, ha esordito alla regia con Come pecore in mezzo ai lupi, presentato quest’estate a Ferrara.

Altre informazioni

Data pubblicazione

04/12/2023

Aggiornamento

04/12/2023 10:41