Un ricco weekend di eventi e la città è già in festa

Il weekend del 16 e 17 dicembre offre svago e divertimento per tutti i gusti e le età

14/12/2023

Ferrara, destinazione ricca di eventi tutto l’anno, per le feste natalizie dà il meglio di sé. “Quest’anno come Amministrazione abbiamo deciso di investire molto sul Natale e di mettere a sistema un calendario unico dei tantissimi eventi che durante le festività vengono realizzati a Ferrara, sia in centro che in periferia, e anche alle frazioni, per rendere sempre più bella e attrattiva la nostra città”, sottolinea l’assessore al commercio e al turismo Matteo Fornasini.

Nel cuore pulsante di Ferrara, in piazza Trento Trieste, alle ore 18, sul palco allestito per le festività, si esibiranno i Souvenir de Noel. Il progetto è nato nel 2009 dall’idea dei Souvenir d'Italie - Musica Italiana da Salotto di riproporre, in versioni insolite e inusuali, una serie di rivisitazioni natalizie di standard americani anni 50, tra swing e latin bossa. Nato da un’idea di Gianmarco Banzi, pianista e fisarmonicista, il gruppo terrà il suo concerto natalizio con quattro voci e sei musicisti (tra cui il docente al Conservatorio di Ferrara Stefano Melloni al sax contralto), e farà sorridere e cantare in allegria con brani quali “Jingle Bell cha cha cha”, “White Christmas latin lounge” e “Santa Claus is coming to town bossa nova”.

Anche la Sala Estense, alle ore 21.30, si riempirà di musica con il concerto benefico della The Big Social Band per la Fondazione ADO. Nel weekend non mancherà uno spazio dedicato alla solidarietà: nel pomeriggio di sabato 16, in via Ripagrande, a partire dalle 15, si respirerà aria di festa. Grazie al contributo dei negozianti, la via sarà infatti allietata da canti natalizi. Alle 16.30 è invece previsto il concerto benefico del Coro Polifonico di Santo Spirito nella chiesa di Santo Spirito.

Quanto ai bambini, sabato avranno la possibilità di provare l’emozione dello sci con la pista geosky che verrà allestita in piazza Municipale, grazie alla collaborazione del Comune di Mezzana, che per l’occasione ha donato due alberi di Natale al Comune di Ferrara. Sempre il 16 dalle 15.30 in via Ripagrande 41 al Laboratorio creativo di Chiara c’è il concerto natalizio e il laboratorio per bambini per decorare l’albero con “Elf Creative Lab” (prenotazioni: 347.7176144).

Per gli amanti del teatro, l’appuntamento è doppio: al Teatro Comunale da domani a domenica con La coscienza di Zeno con l’attore Alessandro Haber che, inoltre, sabato dicembre incontrerà il pubblico al Ridotto (ore 18), mentre alle 21, al Teatro Nuovo, non mancherà l’intramontabile “Lo Schiaccianoci”.

Domenica 17 dicembre gli eventi saranno ancora più numerosi. La giornata di festa avrà inizio alle 9.30 in piazza Ariostea, punto d’incontro e partenza per i Babbi Natale su due ruote, un raduno motociclistico che colorerà le vie della città.

Per gli amanti della musica da camera e pianoforte, alle 10.30 il Ridotto del Teatro Comunale ospiterà Ferrara Duo Piano Festival con Maria Perrotta e Roberto Russo.

La musica proseguirà alle 15.30 nell’Aula Magna Stefano Tassinari della Scuola di Musica Moderna (in via Darsena 57). L’ingresso è libero, fino a esaurimento posti, in modo che gli appassionati di musica classica possano assistere a “1945-1964, Vent’anni di musica a Ferrara dalla liberazione alla riapertura del Teatro Comunale” a cura di Dario Favretti.

Anche dalla chiesa di Santo Spirito si sentiranno note melodiose: alle 16.30, il Coro Polifonico di Santo Spirito si esibirà nel tradizionale “concerto di Natale”, sotto la guida di Francesco Pinamonti. Per l’occasione, il coro sarà in una formazione cameristica e verrà accompagnato all’organo dal maestro Matteo Mignozzi.

Gli appuntamenti con la musica saranno un file rouge per la giornata di domenica 17 dicembre: al centro Slavich, alle 17.30, Teatro Off propone “All other things”, titolo del primo EP del Tiumó Duo, composto da Natalia Abbascià e Agostino Maiurano, uno spettacolo dedicato alla Musica Antica e alla capacità di reinterpretarla.

Sempre il 17 dicembre si potrà assistere, a partire dalle ore 16.45, al Presepe Vivente a cura dell’Associazione genitori Luigi e Zelia Martin, allestito nella Basilica di San Francesco.

Come sabato, anche domenica non mancherà la solidarietà: al mattino, con la camminata pro ADOStracarducci” che partirà da piazza Ariostea alle 10 e, al pomeriggio, con il saggio della Scuola Multidanza pro ADO alla Sala Estense alle 15.30.

Anche le frazioni di Ferrara faranno sentire la propria voce in questo lungo e ricco fine settimana che anticipa le feste di Natale. Sabato un Presepe vivente (a cura di Fism) e una lotteria di Natale allieteranno gli abitanti di Monestirolo. L’appuntamento è alle 16, alla Scuola Natura, in via dei Prati 16.

Domenica, invece, Babbo Natale incontra i bambini a Gaibanella, Codrea e San Bartolomeo in Bosco per ascoltare tutti i loro desideri.

A Quartesana, alle 16.30 al Teatro parrocchiale, si svolgerà il Concerto di Natale della Filarmonica di Cona “Giuseppe Verdi”. A Porotto, dalle 17, all’Ex Acquedotto, si terrà un doppio appuntamento: prima la coreografia natalizia a cura dell’Asd “Pm studio Fitness Boutique”, poi la pallamano inclusiva Skimano. Infine, a Villanova, alle 17, la piazza si tingerà di luci e colori con uno splendido Presepe.

In occasione delle numerose iniziative in programma nel periodo natalizio nel centro storico di Ferrara, l'Amministrazione comunale ha previsto aree di parcheggio gratuito straordinarie in viale Cavour, in piazza Ariostea e piazza XXIV Maggio, attive nei week end e nei giorni festivi, per facilitare la partecipazione alle manifestazioni e l'accesso alle attività commerciali e ai mercatini da parte di ferraresi e turisti. I posteggi sono già attivi per accogliere le presenze in città questo fine settimana.

14/12/2023

14/12/2023 17:11