Giornata Internazionale dell’Educazione

Parte dalla scuola Leopardi la consegna negli istituti scolastici del libro “Radici, Maestro!”, sulla storia di Claudio Abbado

Data:

24/01/2024

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Il 24 gennaio ricorre la Giornata Mondiale dell'Educazione e a Ferrara è iniziata la consegna dei 1200 volumi del libro per bambini e ragazzi “Radici, Maestro!”, pubblicato da Carthusia. 

 

I piccoli alunni della scuola Leopardi avverrà hanno accolto l’assessore all’Istruzione Dorota Kusiak e Dario Favretti, direttore organizzativo e coordinatore artistico di Ferrara Musica che ha dato impulso all’iniziativa insieme all’Amministrazione comunale. Presente con loro anche Rossana Catucci, dirigente scolastica dell’Istituto Govoni, che ha ringraziato l’Amministrazione comunale e Ferrara Musica e ricordato l'alto significato formativo della musica, forte dell'essere lei stessa una violoncellista.

 

“Nella Giornata mondiale dell’educazione ricordiamo il lavoro costante intrapreso dal Comune nelle scuole del territorio per avvicinare le nuove generazioni alla nostra storia e cultura, facendo conoscere loro le figure che hanno reso celebre Ferrara affinché questi personaggi possano essere per loro un importante esempio nella loro crescita e nel loro percorso educativo”, così il sindaco Alan Fabbri.

 

“Abbado si definiva “un giardiniere prestato alle note” e in questo libro illustrato si racconta la sua storia, fornendo ai più piccoli una visione diversa del futuro. Parla di un uomo eccezionale, che aveva a cuore Ferrara. Il suo legame con la città rappresenta un esempio straordinario di come cultura, arte e natura possano unirsi per creare un impatto positivo sulla comunità e promuovere la consapevolezza ambientale, fin da giovani. Donare questi 1200 libri alle scuole ci sembra l’azione più bella e concreta per omaggiare la Giornata mondiale dell’Educazione”, aggiunge l’assessore Dorota Kusiak.

 

“Ferrara Musica è l’associazione che Abbado ha fondato nel 1989 e che da allora tanti concerti ha realizzato a Ferrara - spiega Favretti -. Insieme al Comune abbiamo pensato di consegnare questa bella riflessione ai giovani lettori, nell'auspicio che la musica possa essere per loro un seme di bellezza e significato, che li aiuti a crescere e a costruire insieme un futuro migliore”.

 

Il volume era stato presentato alla città sabato 20 gennaio dall'editrice Patrizia Zerbi, da Pamela Pergolini, autrice del testo, e da Daniela Iride Murgia, illustratrice del libro, con l’introduzione dell’assessore all’Istruzione Dorota Kusiak, in occasione della giornata dedicata al direttore d’orchestra Claudio Abbado, che per anni ha diretto Teatro Comunale di Ferrara, che ora porta il suo nome.

Altre informazioni

Data pubblicazione

24/01/2024

Aggiornamento

25/01/2024 15:03