Lavori alla scuola "Dante Alighieri” per oltre sei milioni di euro

Per l’anno scolastico 2024/25 le classi troveranno sede nei locali del “Sacro Cuore”: comodato d’uso tra il Comune e l'Arcidiocesi di Ferrara Comacchio

Data:

20/03/2024

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

La Giunta comunale ha approvato il data 19 marzo 2024 lo schema di contratto di comodato d'uso gratuito tra il Comune e l’Arcidiocesi di Ferrara e Comacchio per l’utilizzo temporaneo dei locali dell’Istituto “Sacro Cuore” in via Borgo di Sotto 45. Questi luoghi saranno destinati a ospitare temporaneamente le attività scolastiche del plesso “Dante Alighieri” per l’anno scolastico 2024/25.


La decisione è stata presa in considerazione del progetto di messa in sicurezza e della realizzazione dei lavori di adeguamento antisismico alla scuola secondaria di primo grado “Dante Alighieri” di via Camposabbionario 11/a. Parte dell’edificio scolastico sarà infatti sede di cantiere durante l’esecuzione dei lavori per un totale di 5,15 milioni di euro, di cui 3 milioni e mezzo di PNRR e 1.650.000 euro del Comune. Gli interventi partiranno dalla seconda metà del mese di giugno, una volta terminate le lezioni scolastiche.


“I fondi andranno a riqualificare la scuola Dante Alighieri, che abbisogna di interventi incompatibili con il proseguimento delle attività della scuola. Questo rende necessario lo spostamento temporaneo delle attività scolastiche in un altro immobile - specifica l’assessore alla pubblica istruzione Dorota Kusiak -. Dopo un’attenta valutazione delle possibili soluzioni, è stata individuata la sede temporanea presso l’Istituto “Sacro Cuore”, di proprietà dell’Arcidiocesi di Ferrara e Comacchio. Gli immobili distano poche centinaia di metri dal plesso Alighieri, garantendo così continuità alle attività scolastiche e minime ripercussioni sulle abitudini delle famiglie e limitandone i disagi”.


L’accordo prevede che il Comune utilizzi gratuitamente i locali dell’Istituto “Sacro Cuore” per il periodo dal 1 aprile 2024 al 31 agosto 2026, con l’impegno a restituire alla fine del periodo di utilizzo gli spazi nelle stesse condizioni in cui sono stati ricevuti. Inoltre, il Comune provvederà al rimborso degli oneri sostenuti dall’Arcidiocesi di Ferrara e Comacchio per le utenze in base ai millesimi utilizzati.


Lo schema di contratto, approvato dalla Giunta Comunale, sarà sottoscritto dal dirigente dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie, Sandro Bastia. Il provvedimento è stato dichiarato immediatamente eseguibile per garantire il rispetto delle tempistiche necessarie per l’avvio delle attività scolastiche presso la nuova sede temporanea.

Altre informazioni

Data pubblicazione

21/03/2024

Aggiornamento

21/03/2024 08:19