Progetto "Le scuole come beni comuni"

Approvato bando per promuovere la collaborazione scuole e famiglie, per la realizzazione di progetti di miglioramento di aree esterne e interne delle scuole.

A cura di: Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie

21/12/2023

La Giunta Comunale ha approvato l’Avviso pubblico “Le scuole come beni comuni” per l’anno scolastico 2023/24.

Il progetto intende consolidare e qualificare le esperienze che vedono il coinvolgimento attivo dei genitori nella vita della scuola anche attraverso interventi di cura e di miglioramento degli spazi scolastici interni, di cortili ed aree verdi esterne.

I consigli di partecipazione dei servizi educativi comunali e i comitati genitori delle scuole statali, in collaborazione con gli insegnanti, i coordinatori pedagogici e dirigenti scolastici, potranno aderire al bando, presentando domanda entro il prossimo 31 gennaio 2023. Alla domanda, che verrà presentata attraverso lo Sportello telematico Polifunzionale, dovrà essere allegato un progetto che preveda un lavoro comune tra scuola e famiglia, attraverso momenti di laboratorio finalizzati alla messa in opera di piccoli interventi atti a migliorare la qualità della vita dei bambini nelle aree verdi delle strutture educativo-scolastiche, sulla base dei bisogni delle diverse età di bambini e ragazzi che li abitano. Obiettivo del progetto è prioritariamente quello di consolidare le basi della reciproca collaborazione tra insegnanti e genitori nel prendersi cura degli spazi pubblici con piccoli gruppi di genitori, nonni, insegnanti, alunni, associazioni del territorio, per migliorare la qualità di un ben comune importantissimo per la comunità: la scuola.

Il finanziamento previsto è di 100.000 euro. I fondi dovranno essere utilizzati entro e non oltre il 30 aprile 2024  e dovranno essere interamente rendicontati per la liquidazione del contributo concesso entro il 31/06/2024.

L’avviso pubblico per la concessione di contributi per il sostegno del progetto "Scuole beni comuni" (a.s. 2023/24) si trova alla pagina dello Sportello Telematico del Comune di Ferrara.

L’amministrazione comunale ringrazia tutte le famiglie e il personale scolastico che parteciperanno e lavoreranno a questo progetto di rilevanza culturale per la nostra città.

21/12/2023

21/12/2023 12:12