Achille Funi. Un maestro del Novecento tra storia e mito

Mostra antologica su Achille Funi, tra i più significativi e sensibili interpreti della temperie artistica della prima metà del Novecento.

Cos'è

Achille Funi (Ferrara, 1890 – Appiano Gentile, 1972), dalle ricerche futuriste all’attenzione per il Realismo magico, dal dialogo con la Nuova Oggettività al recupero della tradizione italiana del Rinascimento e dell’antichità classica.

La mostra

Nata da un’idea di Vittorio Sgarbi, a cura di Nicoletta Colombo, Serena Redaelli e Chiara Vorrasi, la rassegna indaga il percorso di un artista moderno votato alla classicità che, attraverso un’appassionata ricerca sulle tecniche e sulle forme pittoriche, seppe conquistare un posto di primo piano nel panorama dell’arte italiana del XX secolo.

Percorsi funiani

In abbinamento con la mostra visibile a Palazzo dei Diamanti da sabato 28 ottobre 2023, sarà possibile partecipare a una doppia esperienza: i "percorsi funiani", percorsi turistici di visita guidata dedicati appunto al grande frescante di Ferrara, che toccheranno anche la sala dell’Arengo, all’interno della residenza municipale, affrescata proprio da Funi - con la collaborazione di Felicita Frai - negli anni ‘30. Si tratta di un’imponente impresa decorativa dipinta negli anni Trenta del Novecento, un vero e proprio capolavoro del pittore Achille Funi (i cartoni preparatori saranno visibili alla mostra). Dopo una breve passeggiata si giungerà a Palazzo dei Diamanti dove, sempre con la guida, si svolgerà la visita guidata alle oltre 130 opere in mostra.

Sono cinque le giornate del sabato dedicate ai percorsi funiani, sempre alle 15:00: 18 novembre, 9 e 30 dicembre 2023, 6 gennaio e 10 febbraio 2024. La durata dell’esperienza complessiva è di circa 2 ore e 30 minuti e il ritrovo è previsto, 10 minuti prima dell’orario indicato per la visita, ai piedi dello scalone della residenza municipale. Da qui sarà possibile accedere alla sala dell’Arengo in compagnia di una guida esperta che svelerà tutti i dettagli dell'affascinante sala affrescata della città estense.

L’esperienza è acquistabile sul sito www.inferrara.it, sezione 'Booking esperienze', oppure presso l'ufficio informazioni turistiche del Castello Estense, che si può contattare anche per info allo 0532419190.

28 ott 2023

25 feb 2024