La Notte dei Ricercatori a Ferrara

La ricerca, la scienza e l’innovazione protagoniste per una notte, in contemporanea nelle istituzioni di ricerca di tutta Europa. 

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Cos'è

La Notte Europea dei Ricercatori in Europa

La Notte Europea dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei. Il progetto è finanziato dalla Comunità Europea nell’ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie, con l’obiettivo di promuovere le carriere di ricercatrici e ricercatori in Europa.

 
La Notte Europea dei Ricercatori a Ferrara

A Ferrara l'appuntamento è nel cuore del centro storico, in Piazza Castello, per l'occasione allestita con gli stand di Unife e INFN Ferrara.

 

Le ricercatrici e i ricercatori incontrano il pubblico di tutte le età per raccontare e mostrare il loro lavoro e per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle persone che si dedicano alla ricerca quotidianamente, in un contesto informale e stimolante.

 

Society riPENSAci è il progetto che dal 2022 porta la Notte Europea dei Ricercatori a Bologna, Cesena, Forlì e Predappio, Ravenna, Rimini e Ferrara.

 

Nel corso del mese di settembre si aggiunge, in sostegno dell'iniziativa, il cartellone di Aspettando la notte. Mostre e visite guidate nei luoghi della ricerca, esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, seminari divulgativi organizzari dalle ricercatrici e dai ricercatori di Unife.

Date e orari

29 set 2023

18:00 - Inizio evento

29 set 2023

23:55 - Fine evento

Venerdì 29 settembre 2023, dalle 18:00 alle 24:00

Costi

Tutti gli eventi della Notte dei Ricercatori e di Aspettando la Notte sono gratuiti.

Altre informazioni

Aggiornamento

21/09/2023 17:01