Primo Hackathon sull'aria e sulle isole di calore a Ferrara

L'evento rappresenta il culmine del progetto "Greenship", un'iniziativa di educazione ambientale che ha coinvolto attivamente i residenti della provincia di Ferrara e il cui obiettivo principale è affrontare la problematica delle isole di calore che si verificano soprattutto durante la stagione estiva a Ferrara.

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Cos'è

L'obiettivo principale dell'Hackathon è affrontare la crescente problematica delle isole di calore che si verificano soprattutto durante la stagione estiva a Ferrara. Un esempio emblematico è rappresentato dall'isola di calore situata in via Cortevecchia, che grazie al finanziamento ottenuto dal progetto "Greenship" sta per essere trasformata in un'oasi verde.

 

Durante l'Hackathon, i partecipanti avranno a disposizione 9 ore per presentare un progetto in linea con la challenge, quindi lavorare su business model canvas, preparare un pitch e presentarlo alla giuria composta da esperti. 

 

Il premio finale per la migliore idea presentata sarà di 2000€.  

 

Il programma dell'evento

  • 9:30 - Benvenuto
  • 10:00 - Analisi del Problema
  • 12:00 - Sviluppo della Soluzione
  • 14:30 - Finalizzazione della Soluzione
  • 16:00 - Presentazione e Pitch
  • 18:00 - Premiazione e Buffet presso il Wunderkammer durante l'evento di chiusura della Festa dell'Aria: "Jam the Air!"

 

Se si ritiene di avere le competenze e l'entusiasmo necessari per affrontare la sfida ambientale, è possibile partecipare da soli o in squadra compilando il modulo di iscrizione. Se si desidera partecipare in qualità di mentori, ci si può candidare compilando il relativo modulo.  

 

Per ulteriori informazioni e per iscrizioni, visitare il sito Laboratorio Aperto di Ferrara.

Link utili

Gestisci la tua iscrizione | Cancella iscrizione 

Date e orari

07 ott 2023

09:30 - Inizio evento

07 ott 2023

19:30 - Fine evento

Sabato 7 ottobre 2023

Altre informazioni

Aggiornamento

27/09/2023 14:27