Se solo avessi le parole

Seminario di formazione per un linguaggio improntato sul rispetto delle identità

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Cos'è

Evitare il politicamente corretto senza cadere nella retorica e avendo a cuore, sempre, l'individuo. E' questo il senso della giornata di sensibilizzazione e formazione dal titolo "se solo avessi le parole" in programma venerdì 22 marzo 2024, dalle 9, nella Sala della Musica a Ferrara (via Boccaleone 19), organizzata da quattro associazioni cittadine appartenenti alle "Antenne contro le discriminazioni": Dammi la Mano, capofila del progetto, Centro Donna Giustizia, Lo Specchio, e Arcigay Ferrara Gli Occhiali D'oro.

 

L'iniziativa rientra nell'ambito di un'azione di sensibilizzazione sostenuta dal Comune di Ferrara, che ha concesso il patrocinio, e realizzata grazie a risorse appositamente concesse dalla Regione Emilia Romagna. E' inoltre condivisa da Care, organismo che riunisce le associazioni dedicate alle famiglie adottive operative sul territorio nazionale, e vede il coinvolgimento dell'Ordine dei Giornalisti dell'Emilia Romagna. Saranno infatti i giornalisti i destinatari privilegiati dell'appuntamento, aperto a tutti i professionisti della comunicazione e alla cittadinanza interessata.

 

Tra i temi che saranno trattati durante la giornata di venerdì figurano: la differenza tra informazione e comunicazione (Camilla Ghedini, che coordinerà anche i lavori); la cronaca tra necessità di raccontare i fatti e politicamente corretto (Nicola Bianchi); abilismo e cultura discriminatoria (Valentina Tomirotti); come trattare il linguaggio di genere (Natascia Maesi); come stereotipi e pregiudizi condizionano il linguaggio (Manuela Macario).

 

Nel pomeriggio, dalle 15 alle 17, seguendo il filo rosso di linguaggio e informazione, sono previsti laboratori, uno per ogni associazione coinvolta.

Date e orari

22 mar 2024

09:00 - Inizio evento

22 mar 2024

17:00 - Fine evento

Venerdì 22 marzo dalle 9:00

Interventi nella mattinata, laboratori pomeridiani

Costi

Il seminario di formazione è gratuito e aperto a tutti gli interessati (per i giornalisti saranno riconosciuti crediti deontologici).

Contatti

Organizzato da

Dammi la Mano, capofila del progetto, Centro Donna Giustizia, Lo Specchio, e Arcigay Ferrara Gli Occhiali D'oro, con il patrocinio del Comune di Ferrara

Altre informazioni

Aggiornamento

21/03/2024 17:25