Thesaurus Musicae: Musica nella sala del Tesoro

Evento organizzato da palazzo Costabili con musica rinascimentale dal vivo e visita guidata alla sala del Tesoro i cui affreschi sono stati restaurati.

Data di inizio:

14-04-2024 14:30:00

Data di fine:

14-04-2024 16:30:00

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Cos'è

Thesaurus Musicae: Musica nella sala del Tesoro è il titolo scelto per l’evento organizzato presso il Museo Archeologico Nazionale di palazzo Costabili in collaborazione con il conservatorio G. Frescobaldi e l’Università di Ferrara.

 

L’evento rappresenta un’occasione unica per ascoltare musica rinascimentale dal vivo sotto lo sguardo di Eros e Anteros nell’hortus conclusus di Antonio Costabili, con affreschi di Benvenuto Tisi detto il “Garofalo”, uno dei più importanti rappresentanti della scuola ferrarese rinascimentale.

La presentazione degli affreschi, riportati al loro splendore originale in seguito ai lavori di restaurazione, saranno presentati dagli studenti di Storia dell’Arte dell’Università di Ferrara, mentre la musica dal vivo sarà eseguita da un organico strumentale e vocale composto dagli studenti del conservatorio G. Frescobaldi.

Luogo

Museo Archeologico Nazionale, Via XX Settembre 122, Ferrara

Date e orari

Domenica 14 aprile 2024

Ingresso primo gruppo ore 14.30

Ingresso secondo gruppo ore 15.30

Costi

Ingresso con biglietto del museo su prenotazione, posti limitati.

Altre informazioni

Aggiornamento

10/04/2024 13:26