XXIV Settimana di Alti Studi Rinascimentali

L'edizione del 2023 del convegno è dedicata al tema del gioco, dello svago e dello spettacolo nell'Italia del Rinascimento.

Cos'è

I signori delle corti italiane tra XV e XVI secolo hanno da sempre utilizzato il gioco e lo spettacolo sia per la creazione di un consenso politico e culturale, sia come raffinato mezzo di  divertimento e svago. Esempio ne è la più famosa delle delizie estensi, Palazzo Schifanoia, che dichiara fin dal suo nome il proprio compito di spazio destinato e ad allontanare la noia per allietare la vita del Duca, della sua famiglia, dei cortigiani e delle numerose diplomazie straniere. Le corti del rinascimento italiano trovarono nei divertimenti, nuovi e antichi, lo spazio sociale e culturale in cui esprimersi, trasformando attori, artisti, musici, letterati e poeti in strumenti di straordinaria diplomazia politica e culturale.

L'Istituto di Studi Rinascimentali, in collaborazione con i Musei di Arte Antica del Comune di Ferrara, ha deciso di dedicare la prossima XXIV Settimana di Alti Studi proprio a questi argomenti, con l’obiettivo di riportare all’attenzione degli studiosi il ruolo del gioco e dello svago nella corte ferrarese e nelle altre realtà analoghe presenti in tutta la penisola.

26 ott 2023

28 ott 2023

Giovedì 26, venerdì 27, sabato 28 ottobre 2023

Modalità di partecipazione

Tutte le proposte per gli interventi dovranno includere un titolo, un abstract (di massimo 350 parole), i recapiti e il curriculum vitae (di massimo 150 parole) del relatore proponente.

Le proposte dovranno essere inviate in duplice formato .pdf e .docx, tramite mail all’Istituto: isr@comune.fe.it o alla Segreteria di Direzione dei M.A.A.: e.capanna@comune.fe.it entro e non oltre le ore 13:00 di lunedì 24 luglio 2023. I relatori selezionati verranno comunicati entro e non oltre il martedì 5 settembre 2023.

24/10/2023 11:59