Sagra del pinzino e dell'arrosticino

Buona cucina e solidarietà tornano protagoniste al Centro Rivana Garden di Ferrara. Il ricavato della manifestazione benefica andrà, come di consueto, al progetto 'Colibrì'.

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Cos'è

Al via l'ottava edizione della 'Sagra del pinzino e dell'arrosticino', curata come sempre dall'Associazione 'Nati​ con​ la calzamaglia' che da tempo si propone di offrire un aiuto concreto e mirato a minori con bisogni particolari segnalati dagli assistenti sociali dell'Asp. La kermesse partirà nei giorni di venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 agosto, poi proseguirà da mercoledì 30 agosto a domenica 10 settembre (tutti i giorni) per un totale​ di​ 15 giorni​ di​ delizie gastronomiche attraverso i quali l'Associazione "Nati con la Calzamaglia" riesce ogni anno a realizzare un importante contributo di solidarietà.

 

La solidarietà - Il "Progetto Colibrì" nasce per portare aiuto e contribuire alle spese riguardanti specifici bisogni di bambini appartenenti a nuclei familiari in difficoltà. Il progetto nasce nel 2017 in stretta collaborazione con ASP - Centro Servizi alla Persona - di Ferrara (Area minori).  Questo si svolge in linea con lo statuto dell'Associazione "Nati con la Calzamaglia" (NCLC) che prevede, specificatamente, di sostenere l'infanzia in difficoltà. 

 

Si tratta di "piccoli" aiuti, spese di lieve entità, per l'acquisto di beni e/o servizi che aiutano i bambini a non sentirsi esclusi. Oggetti, ma anche medicinali e servizi, a sostegno dell'infanzia in modo diretto o - a volte - alle famiglie; in questo ultimo caso il sostegno NCLC viene accordato se l'aiuto è funzionale al miglioramento delle condizioni di vita del bambino in famiglia. Per "piccoli" aiuti parliamo di: occhiali, cure odontoiatriche, farmaci o presidi anallergici (materassi, ecc), materiale didattico, denaro per partecipare alle gite scolastiche, abbonamento (o bicicletta) per recarsi a scuola, divise scolastiche o sportive, rette per iscriversi a società sportive, corsi di ginnastica o nuoto correttive, pagamento di baby sitter per genitori che - altrimenti - non potrebbero recarsi al lavoro, ecc. Piccoli aiuti, è vero, che spesso "possono fare la differenza".

 

Stop alle Zanzare - Tra le primissime novità fa registrato il forte investimento dell'Associazione Nati con la Calzamaglia e del Centro Rivana Garden per la messa in opera di un sistema di allontanamento delle zanzare ("Freezanz") installato dalla ditta "Casabella" di Lagosanto. Questo rende l'area della Rivana libera da zanzare!

 

 

Date e orari

25 ago 2023

19:00 - Inizio evento

27 ago 2023

23:00 - Fine evento

Venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 agosto 2023 dalle 19.

La sagra proseguirà da mercoledì 30 agosto a domenica 10 settembre 2023 tutte le sere, sempre dalle 19.

Contatti

Organizzato da

Associazione 'Nati​ con​ la calzamaglia', in collaborazione con il Centro Rivana Garden e con il patrocinio del Comune di Ferrara

Contatto:

Prenotazioni tavoli e asporto al numero: 370 3618173

Altre informazioni

Prosegue anche la collaborazione con AVIS di Ferrara, che sarà presente alcune sere di sagra con uno stand all'interno dello spazio ristorante.

Aggiornamento

23/08/2023 13:58