Sport Is Life / Live e Trofeo 1°Maggio Ferrara Inline

Due giorni dedicati allo sport, all'inclusione e alla solidarietà, nella cornice di piazza Ariostea a Ferrara.

Cos'è

Riprendono le iniziative, organizzate da Palestra Ginnastica Ferrara Asd in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico (Cip) di Ferrara e il Centro di Avviamento allo Sport Paralimpico (Casp) di Ferrara, e con il patrocinio del Comune di Ferrara che per due anni sono state interrotte causa Covid.

La manifestazione agonistica del 1°maggio sarà preceduta il 30 aprile, grazie ad uno storico accordo con il Comitato Italiano Paralimpico di Ferrara, il Centro di Avviamento allo Sport Paralimpico e la Africa Twende Onlus, nella giornata del 30 aprile, dalla 3^ edizione di Sport Is Live / Life - Ricordando "Fabio Falchetti, una manifestazione di Sport ed Inclusione sociale che, aperta a tutta la cittadinanza, consentirà di venire a contatto con l'incredibile Mondo Paralimpico e le opportunità che Ferrara offre a questi ragazzi per vivere al meglio la loro socialità assieme ai loro coetanei, con la presenza in Piazza di ben 11 diverse discipline! Questa manifestazione assorbe così i Ferrara inline Roller Games, che avevano la stessa finalità ma per il solo mondo rotellistico, dando vita in Piazza Ariostea ad una festa ancora più grande. La parte rotellistica della giornata vedrà anche quest'anno la presenza della Rollerblade con il suo test-event, con istruttori qualificati e campionissimi del mondo dell'inline-skating come Andrea Bighin e una dimostrazione di Roller-Dance con Sabrina Bisanti. Special guest della giornata il Bronzo Olimpico di Beijing 2022 Davide Ghiotto, legato a Ferrara dagli anni di militanza nel team internazionale di corsa su strada che ha rappresentato per lui una rampa di lancio verso il ghiaccio e la pista lunga.

L'edizione 2022 del 1°maggio Ferrara Inline sarà la 63^ edizione Trofeo Internazionale del Lavoro "Città di Ferrara" di Pattinaggio Corsa, la più longeva manifestazione di pattinaggio corsa in Italia, sicuramente una delle pochissime che ancora consente di portare il pattinaggio nelle piazze, nella fattispecie in una piazza simbolo del Patrimonio UNESCO, nonché la più longeva manifestazione sportiva della Città di Ferrara.

Il programma agonistico, per il quale sono attesi oltre 500 atleti, avrà inizio il mattino alle 9, con l'obbiettivo di concludere le gare dei "piccoli" poco dopo le 12, concludendo la mattinata con l'immancabile esibizione dei primi passi. Si riprenderà poi con i "grandi", iniziando con la categoria master, in un pomeriggio molto veloce che vedrà una pausa dall'agonismo solo per far scendere in Piazza i "nostalgici" del pattino tradizionale con l'immancabile RetroRace, cercando di concludere il programma gare verso le 17:30. In gara attese anche due bimbe ucraine che sono state accolte a Roma, con un progetto portato avanti dalla famiglia dell'Olimpionica Francesca Lollobrigida, andando a collegare questa ospitalità a quella portata avanti dalla Palestra Ginnastica Ferrara, dal 2019 organizzatrice dell'evento, che si sta occupando dell'accoglienza di una delegazione di ginnasti del Centro Olimpico di Kiev.

La manifestazione è patrocinata da Commissione Europea, Regione Emilia-Romagna, Comune di Ferrara, Camera di Commercio di Ferrara, Confindustria Emilia Area Centro, Avis Provinciale e Comunale di Ferrara e dalle istituzioni sportive World Skate, CONI, Federazione Italiana Cronometristi, UNASCI, CIP Emilia-Romagna, Panathlon Club Ferrara, Atleti Olimpici e Azzurri sezione di Ferrara e, naturalmente, dalla Federazione Italiana Sport Rotellistici sotto la quale egida si corrono le gare.

30 apr 2022

01 mag 2022

Il programma

Sabato 30 aprile 2022 - dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 19:00 - Terza edizione di Sport is Life / Live - ricordando Fabio Falchetti
Giornata di Sport ed Inclusione Sociale organizzata con il Comitato Italiano Paralimpico e il Centro di Avviamento allo Sport Paralimpico di Ferrara

Domenica 1 maggio 2022 - dalle 9:00 fino alle 17:30 (previsto) - 1°maggio Ferrara Inline 2022 - 63^ edizione Trofeo del Lavoro "Città di Ferrara"
Manifestazione agonistica sotto l'egida della FISR di Pattinaggio Corsa su Strada, con l'assegnazione dei prestigiosi Memorial Giorgio Burani e Gilberto Silvagni. In questa giornata si alterneranno momenti di premiazione durante le varie fasi della prova agonistica.

• Ore 9:00 gare del mattino con Giovanissimi Esordienti Ragazzi 12 e Ragazzi. Al termine del mattino esibizione dei Primi Passi: under (fino a 7 anni) 1 giro, primavera (fino ad 11 anni) ed over 2 giri.
  • Ore 14:00 gare del pomeriggio con Master Allievi Junior e Senior. Durante il pomeriggio esibizione RetroRace con pattini tradizionali.
  • Chiusura della manifestazione con 1000m S/J con i primi 4 della combinata delle due categorie.

Quota di iscrizione

• sul campo gara 10€
  • ridotto 8€ ad atleta + 1 gratuito ogni 10 iscritti, pagamento con bonifico bancario, effettuato entro il 27 aprile sul conto corrente BPER intestato a Palestra Ginnastica Ferrara A.s.d. con IBAN IT46Q0538713004000000014189
  • gratis per i primi Passi
  • iscrizione gratuita Master e Senior per i donatori di sangue (almeno 1 donazione dal 1°maggio 2020), solo se comunicato entro il 27 aprile a ferrarainline@live.it

Oltre al Trofeo del Lavoro "Città di Ferrara" verranno assegnati i premi:

Memorial Giorgio Burani(1000m J/S) e Gilberto Silvagni (prima società dopo le gare del mattino).

01/05/2022 12:10