Bike Night 2023

Un fiume di appassionati della bici in viaggio notturno da Ferrara al Mare

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Cos'è

Tutti, sempre, ovunque: tornano le Bike Night, le pedalate notturne sulle ciclovie più belle d'Italia.

L'evento non competitivo organizzato da Witoor terrà svegli anche la prossima estate tanti cicliste e ciclisti diversi per tutta la notte, spinti dalla passione per la bici.

La nona edizione del tour partirà ancora una volta da Ferrara, con Bike Night Emilia-Romagna sabato 10 giugno 2023, con i 100 km da mezzanotte all'alba da piazza Trento Trieste fino al mare. Il tour proseguirà poi a Milano e Udine.

 

Sabato 10 giugno dalle ore 21:00 presso il villaggio in piazza Trento Trieste, oltre alla segreteria di Witoor ci sarà un punto birra con Lost Road e gli stand di Confagricoltura, partner della Bike Night ferrarese che fornisce frutta ai ristori, e FIAB Ferrara. Saranno installati i servizi igienici, un bike park da circa 300 posti bici, l'officina per la messa a punto delle bici a cura di B12 Bike Professional e l'area per la consegna di un bagaglio da portare all'arrivo.

 

Poi dalle 23.30 inizierà l'incolonnamento dei partecipanti lungo il Listone.

Confermato il percorso da Ferrara al mare: si parte a mezzanotte nel centro storico in piazza Trento Trieste, passando davanti al Castello Estense e lungo Corso Giovecca, per poi dirigersi verso la ciclovia Destra Po.

Previsti tre ristori: a Ro insieme ai volontari UISP Ferrara e della Protezione Civile del Comune di Riva del Po, a Serravalle alla Fabbrica dell'Acqua con i volontari del gruppo sportivo ANFFAS Ferrara, e a Santa Giustina all'Osteria del Delta Torre Abate.

Arrivo all'alba sul mare, al Bagno Ristoro a Lido di Volano, con docce e colazione.

Nella tappa ferrarese si vede ogni tipo di mezzo a due ruote senza motore: bici da città, da corsa, gravel, mtb, tandem, e-bike, risciò, footbike, bici reclinabili, ovomobili. Partecipano anche persone con disabilità visiva o motoria. Sarà sempre garantita assistenza medica e meccanica ai partecipanti e lungo il percorso saranno sempre presenti mezzi dell'associazione Daniele Lugli per controllare il tracciato, oltre ai volontari della Protezione Civile di Riva del Po e Serravalle.

 

Modifiche al traffico

In corso Martiri della Libertà, nel tratto da corso Porta Reno a corso Giovecca, sarà in vigore il divieto di circolazione dalle 21 alle 24.

È inoltre prevista la temporanea sospensione della circolazione di tutti i veicoli per il tempo necessario al passaggio dei partecipanti dalle 23:30 di sabato 10 giugno lungo il percorso: piazza Trento Trieste, corso Martiri della Libertà, corso Giovecca, via Pomposa, via Caldirolo, piazzale San Giovanni, via Gramicia, via Pannonius, via dei Calzolai, piazza Fetonte, via Coppi, Destra Po.

Vedi cronacacomune.it

Date e orari

10 giu 2023

21:00 - Inizio evento

11 giu 2023

07:00 - Fine evento

Sabato 10 giugno 2023

Ritrovo dalle ore 21:00 in piazza Trento Trieste

Partenza ore 24:00 da Ferrara, arrivo all'alba al Bagno Ristoro del Lido di Volano

Altre informazioni

Aggiornamento

09/06/2023 09:00