Festival del Ciclista Lento 2022

Il Ciclista Lento è disciplinato, non ama il pericolo, detesta la competizione. Non ha bisogno di conferme cronometriche, di trofei da sollevare per convincersi che vale, si gode la pedalata più che il traguardo, il panorama più del contachilometri.

Il Manifesto del Ciclista Lento
Il Ciclista Lento è una presenza inesorabile e allo stesso tempo rassicurante. Lo puoi incontrare su ogni tracciato stradale, sia esso pista ciclabile, carrareccia di montagna o percorso rotabile. Il Ciclista Lento è disciplinato, non ama il pericolo, detesta la competizione. O se proprio si trova coinvolto in una gara, cerca di farsi superare da tutti nel minor tempo possibile.

Perchè in fondo, il Ciclista Lento, non ha bisogno di conferme cronometriche, di trofei da sollevare, per convincersi che vale. Il Ciclista Lento fondamentalmente è una persona felice, pacifica e gaudente in mezzo a uno sciame di ciclisti invasati, fasciati da cardiofrequenzimetri, alimentati a maltodestrine e barrette energetiche.

Il Ciclista Lento, se ha sete, si ferma e ordina da bere. Se ha fame, si ferma e ordina da mangiare. Le barrette energetiche le lascia ai ciclisti veloci, perchè possano esprimere tutta la loro potenza e vincere le loro sfide con se stessi e con i propri simili.

Il Ciclista Lento viene deriso, consigliato, doppiato, snobbato, confortato, sopportato, soprattutto aspettato. Non chiede altro che essere lasciato indietro, a godersi la pedalata più che il traguardo, il panorama più del contachilometri. Per questo viene considerato, a torto, l’anello debole della catena che compone il traffico stradale. Un grosso errore di sottovalutazione: lento sì, debole no. Il Ciclista Lento non è espressione di una moda, è semplicemente se stesso. Orgoglioso di andare piano. Orgoglioso di essere, a suo modo, un signor ciclista. Un signor Ciclista Lento.

Se davvero sei un Ciclista Lento, allora non puoi mancare alla tua festa, al tuo raduno. A Ferrara ti promettiamo di trovare gente che ama andare piano come te. Che insieme a te creerà una straordinaria comunità a pedali affratellata dalla lentezza. Beati gli ultimi, che la vita sanno godèr!

Programma del Festival del Ciclista Lento:

Venerdì 28 ottobre
Gran Gala del Ciclista Lento
Sala Estense, Piazza del Municipio – ore 21.00

Celebrazione dei campioni del ciclismo e non nelle “imprese sportive alla rovescia” dell’anno trascorso. Con Marco Pastonesi e Marco Scarponi, sportivi, giornalisti, autori e registi…

Cinema a Pedali: proiezione in prima regionale del documentario “Garibaldi, l’EcoGiro dei due mondi”

Sabato 29 ottobre
La pedalata più lenta del mondo: 5 km in 5 ore
Nel centro storico di Ferrara – ore 10.00 (ritrovo dalle ore 9.00 presso Factory Grisù – Ricicletta, via Poledrelli 21)

Tour speciale della città di Ferrara con la “Pedalata più lenta del mondo”: con le storie della città estense, la visita ai suoi monumenti, i racconti degli scrittori in bicicletta, le degustazioni del Ciclista Lento e le proposte gastronomiche promosse dai nostri partner

Due chiacchiere sulle due ruote
Spazio Factory Grisù – ore 15.30

Conclusione in dolcezza della 5km con assaggi di dolci ferraresi attorno a una speciale Tavola Rotonda

Domenica 30 ottobre
Granfondo del Merendone
Alla scoperta di oasi e parchi dell’alto ferrarese con Gibì Baronchelli – dalle ore 9.00
Partenza e arrivo presso Factory Grisù – Ricicletta (via Poledrelli 21, Ferrara)

Vi condurremo per vie ciclabili per parchi e oasi, fra Ferrara e Bondeno, in un giro ad anello di 50 km: dal Parco Bassani al Bosco di Porporana, dall’Oasi Zarda all’Oasi di Vigarano Mainarda e alla Delizia estense della Diamantina… con gran merenda garantita e un accompagnatore d’eccezione!
Tradizionalmente, l’ultimo a tagliare il traguardo della Granfondo scrive il suo nome nel prestigioso Albo d’Oro del Ciclismo Lento!

:: Tutte le info sul sito ufficiale https://www.ciclistalento.it/

• Gran Galà del Ciclista Lento, gratuito con prenotazione
  • La pedalata più lenta del mondo 5 km in 5 ore, iscrizione 15€