Settimana Europea della Mobilità

Il tema annuale della Settimana Europea della Mobilità per il 2023 è "Risparmio Energetico"

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Cos'è

ll tema scelto per l'edizione 2023 vuole far riflettere sui consumi energetici e, in particolare, sui consumi derivanti dalla mobilità urbana che hanno sempre maggiori costi per la collettività non solo in termini ambientali.

 

La scelta di una mobilità sostenibile può contribuire considerevolmente al risparmio energetico oltre a migliorare la vivibilità delle città. Poiché i trasporti sono il secondo settore più inquinante in Europa (e tra il 2018 e il 2019 le emissioni derivanti dal settore dei trasporti sono addirittura aumentate dello 0,8%) è necessario compiere sforzi significativi per raggiungere l'obiettivo europeo di emissioni-zero di gas serra entro il 2050, come indicato nel Green Deal europeo. Fonte: https://www.mase.gov.it/pagina/settimana-europea-della-mobilita-2023 

 

Il programma

:: Domenica 17 settembre 2023

  • “Sport City Day". Questo evento trasformerà per un giorno 140 città italiane in una grande palestra a cielo aperto dove sarà possibile cimentarsi in oltre 60 attività sportive organizzate nelle piazze, nei parchi e nelle aree attrezzate. San Martino ore 16.00 partenza piazza E. Berlinguer percorrendo via Chiesa e via Sammartina fino alla ciclabile di via Bologna. A cura di Fondazione Sport City

 

:: Mercoledì 20 settembre 2023

  • “Park(ing) day". Con Park(ing) Day FIAB si fa promotrice in Italia dell’iniziativa internazionale (nata a San Francisco nel 2005) che vede “convertire” temporaneamente alcune aree occupate da parcheggi in spazi pubblici di socialità. L’evento intende valorizzare l’uso dello spazio urbano stimolando il ruolo attivo di ogni cittadino nel concepire, proporre e migliorare l’ambiente, ovvero pensando a cosa manca nel quartiere e a cosa si potrebbe realizzare al posto di un parcheggio.
    • Incontro con Obes Grandini, cicloviaggiatore. Piazza Ariostea dalle ore 17 alle ore 19.00.
  • “Giretto d’Italia". Il Giretto d’Italia è una iniziativa nazionale di Legambiente, in collaborazione con Euromobility, che ha lo scopo di promuovere la mobilità ciclistica concentrandosi sugli spostamenti casa-lavoro e/o casa/scuola effettuati in bicicletta o con l’utilizzo di altri mezzi di micromobilità elettrica. I rilievi si svolgeranno nella prima mattinata dalle ore 7.30 alle 9.30 (orario da definire). A cura dell’U.O. Pianificazione Mobilità del Comune di Ferrara

 

:: Venerdì 22 settembre 2023

  • “Giornata Europea del Bike to Work". In concomitanza con l’iniziativa europea Bike to Work Day: un invito aperto a tutti a recarsi al lavoro in bicicletta, per scoprire come possa facilmente diventare una sana abitudine quotidiana.

  • Conferenza stampa di presentazione e condivisione del progetto di Car Sharing. Nell’ambito delle azioni del progetto Air Break, sono state  realizzate delle azioni volte alla promozione della mobilità sostenibile, tra cui la distribuzione di promo credit per fruire dei veicoli elettrici Corrente da parte delle imprese della zona PMI di Ferrara.
    Il personale di Corrente spiegherà l’uso dell’app e delle vetture in sharing e si potrà provare l’auto. 

    Dalle ore 12 alle ore 14 a Ferrara, via Melvin Jones n. 3 (Cassana). A cura di Sipro, in collaborazione con il Comune di Ferrara e TPER.

 

Il Comune di Ferrara aderisce alla Settimana Europea della Mobilità e supporta le iniziative e gli eventi organizzati da enti e associazioni.

Date e orari

16 set 2023

08:00 - Inizio evento

22 set 2023

20:00 - Fine evento

Dal 16 al 22 settembre 2023

Altre informazioni

Aggiornamento

21/09/2023 11:42