Bimbi In Festa 2023

Una settimana per ricordare l'anniversario della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

Data:

14/11/2023

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

L’Amministrazione comunale propone anche quest’anno l’iniziativa Bimbi in festa, per celebrare la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989 e ratificata dall’Italia con legge n.176 del 27 maggio 1991, con un programma di eventi per bambini e famiglie per ricordare questo importante anniversario.

 

Il 15 novembre alle ore 17:30, alla presenza dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Dorota Kusiak, nelle Sale del Palazzo Municipale prende avvio Bimbi in festa, con l’inaugurazione della mostra fotografica “Attraverso i nostri occhi: Lo sguardo dei bambini alla scoperta degli spazi pubblici della città”, a cura dei bimbi del Nido Leopardi.

 

"Siamo giunti alla terza edizione dei “Bimbi in Festa” - dice l'assessore Kusiak - promossa dall’Assessorato all’Istruzione e Politiche Familiari. L’obiettivo principale è evidenziare i diritti dei bambini e degli adolescenti coinvolgendo attivamente i bambini, le loro famiglie, gli attori del territorio coinvolti nella crescita e formazione dei nostri giovani e l’intera cittadinanza. Il profondo valore attribuito all’anniversario della Convenzione ONU dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza guida questa iniziativa. “Bimbi in Festa”, promosso con dedizione dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con le associazioni di volontariato, va oltre l’essere un evento festoso: rappresenta un impegno tangibile per promuovere e proteggere i diritti dei nostri giovani cittadini.

 

In questa edizione concentriamo la nostra attenzione sulla valorizzazione dei diritti dei bambini, parallela al tema cruciale dell’inclusione sociale e scolastica dei bambini e dei ragazzi con disabilità. La manifestazione abbraccia una serie di eventi culturali, artistici e ludici, con l’obiettivo di sensibilizzare l’intera comunità sull’importanza di garantire un ambiente che rispetti la dignità e il benessere dei nostri bambini. Ricordiamo che la nostra comunità educante è fondamentale in questo percorso.

 

Vi invito tutti a partecipare attivamente, condividendo la gioia dei momenti festosi e unendovi a noi nell’affermare il nostro impegno collettivo per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza."

 

Bimbi in festa riprende il 17 novembre e propone numerose occasioni di incontro in diversi luoghi della città (Teatro Nuovo, biblioteche comunali, centri bambini e famiglie comunali, Pinacoteca, servizi educativi 0/6, parchi cittadini) fino al 20 novembre, perché vuole porre particolare attenzione alla realizzazione dei diritti, attraverso la socialità, l’educazione, l’integrazione di competenze e professionalità, con laboratori artistici, letture e animazioni, spettacoli gioiosi e creativi.

 

Altro evento pubblico di grande richiamo per bambini, ragazzi e famiglie sarà lo spettacolo dei Rulli Frulli che si terrà il 18 Novembre alle ore 11:00 presso il Teatro Nuovo di Ferrara: una banda di inclusione, che offre a tutti e tutte l’opportunità di sentirsi accolti e valorizzati. L'evento si caratterizza come un momento di gioia e condivisione con i 50 ragazzi della Banda di Finale Emilia (Mo) e la cittadinanza che parteciperà all’evento. L'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti. Ci si può prenotare all'evento attraverso il link https://www.vivaticket.com/it/ticket/banda-rulli-frulli-in-concerto/224140

 

Le attività di racconto e lettura animata e con musica sono organizzati negli spazi delle biblioteche comunali e nei servizi educativi e integrativi 0/6. La collaborazione tra servizi educativi, scolastici e per le famiglie e le biblioteche nasce inoltre da un obiettivo comune, legato al progetto nazionale “Nati per leggere“ relativo al diritto alla lettura e narrazione di storie, all’ascolto della lettura ad alta voce fin da piccolissimi.

 

L’ulteriore proposta della Pinacoteca e del Laboratorio delle Arti del Comune di Ferrara, per le scuole d’infanzia e le scuole primarie, mette a fuoco il diritto, per tutti i bambini, ad avere un’educazione alla bellezza e alla creatività. Saranno organizzati incontri nelle sedi dei Centri per bambini e famiglie Mille Gru, Elefante Blu e Isola del Tesoro e nei Nidi e Scuole d’infanzia, per valorizzare i molteplici linguaggi dei bambini: laboratori musicali, ludici, creativi ed artistici per i bambini e famiglie.

E’ prevista inoltre un'iniziativa nell’area del Krasnopark per tutti i bimbi e i genitori coadiuvati dalle insegnanti e le famiglie frequentanti la scuola d’infanzia L’Aquilone.

 

Il programma delle iniziative è scaricabile nella sezione Documenti, a fondo pagina.

Altre informazioni

Data pubblicazione

14/11/2023

Aggiornamento

15/11/2023 15:21