Cos'è

Prosegue anche per il 2022 il programma di lotta alla zanzara tigre messo in atto dal Comune di Ferrara, in linea con il Piano della Regione Emilia-Romagna.

 

Chi si combatte

 

Zanzara tigre - È nera con striature trasversali bianche sulle zampe e sul corpo. Punge in pieno giorno e in ambienti esterni e ricchi di verde, ed è attratta dagli odori corporei, dagli indumenti di colore scuro e dai profumi. La sua puntura può trasmettere la Chikungunya, una malattia tropicale che si manifesta con febbre alta, cefalea, stanchezza e dolori articolari, la Dengue, con sintomi simili, ma che può dare complicanze più gravi (febbre emorragica), e Zika, malattia emergente associata alla microcefalia dei neonati ed a sindromi di Guillain-Barrè. Queste malattie non sono attualmente presenti in Italia, ma il rischio di introdurle dai Paesi tropicali non deve essere sottovalutato.

 

Zanzara comune - Culex pipiens - Di questa specie esistono diverse sottospecie fra cui: Culex pipiens pipiens e Culex pipiens molestus; la prima preferisce pungere gli uccelli (ornitofila) ed è diffusa in ambiente rurale, mentre la seconda predilige gli uomini (antropofila) ed è maggiormente adattata all’ambiente urbano. La Zanzara Comune è attiva prevalentemente di sera e di notte e all’interno di ambienti chiusi; emette un caratteristico ronzio quando si avvicina per pungere. Questa zanzara è responsabile della trasmissione del virus West Nile mentre non ha alcun ruolo come vettore dei virus Chikungunya, Dengue, Zika.

 

La prevenzione è fondamentale e l'attenzione dei cittadini può fare la differenza.

 

Di seguito l’impegno dell’Amministrazione e gli obblighi dei privati.

 
Cosa fa il Comune
  • Novità 2022: Distribuzione di kit larvicidi gratuiti in collaborazione con le Farmacie Comunali.
  • Attività di sorveglianza attraverso 90 ovitrappole sparse per il territorio comunale che permettono di tenere monitorata la distribuzione dell’insetto.
  • Trattamenti larvicidi da aprile a ottobre, ha dato mandato a Ferrara Tua Srl di trattare, con prodotti larvicidi i tombini, le caditoie e tutti i potenziali ristagni d’acqua nelle aree pubbliche, in 7 cicli di intervento nelle caditoie stradali (circa 36.000 manufatti), nei tombini degli immobili comunali (scuole, biblioteche, centri, uffici, ecc...), nei cimiteri, nei fossati con larvicidi biologici (Bacillus thurigiensis var. israelensis).
  • Trattamenti adulticidi nel rispetto delle “Linee Guida Regionali per il corretto utilizzo dei trattamenti adulticidi contro le zanzare” il Comune disinfesta con trattamenti adulticidi affidati a Ferrara Tua Srl solo in casi straordinari e di emergenza a seguito di epidemie trasmesse da vettori.
  • Controllo di efficacia il Comune attua ogni anno un progetto insieme al CFR (Consorzio Ferrara Ricerche) e l’Università di Ferrara, per il controllo di qualità ed efficienza dei trattamenti antilarvali nelle caditoie del Comune di Ferrara e assistenza nei casi di criticità.
  • Emette l'Ordinanza circa i comportamenti che tutti i cittadini devono adottare per evitare il diffondersi del fastidioso insetto.
 
Cosa devono fare i cittadini

La lotta alle zanzare non può avere esiti positivi senza un attivo coinvolgimento della popolazione. I siti a rischio di infestazione da zanzara tigre nelle aree pubbliche sono infatti solo il 20-30% del totale. Il rimanente 70-80% delle zone a rischio è di proprietà privata. E' quindi necessario che i cittadini mettano in atto le misure di prevenzione e di trattamento nelle aree di loro competenza previste dall’ordinanza sindacale che stabilisce inoltre obblighi di comunicazione per i trattamenti adulticidi .

Per maggiori informazioni scaricare l’ordinanza sindacale 2022 (allegata a questa pagina).

Novità 2022: l’ordinanza 2022 contiene una regolamentazione specifica riguardo all’utilizzo di impianti automatici di distribuzione di prodotti contro le zanzare (adulticidi e prodotti insetto-repellenti).

 
Cosa fa l'AUSL

Nell’ambito dei compiti attribuiti dal ‘Piano regionale’, il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’AUSL sarà impegnato nella valutazione del monitoraggio della numerosità della zanzara tigre, nell’informazione al Comune ed ai cittadini, nel coordinamento delle azioni in caso di emergenze, etc...
Compito della Polizia Locale e del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’AUSL di Ferrara sarà quello di vigilare sui corretti comportamenti e sugli adempimenti agli obblighi contenuti nell’Ordinanza, nonché di prescrivere azioni di adeguamento o di applicare le sanzioni previste.

:: Vai al comunicato dell'Azienda AUSL sul Piano regionale arbovirosi 2022

 

Novità 2022: il Dipartimento di Sanità Pubblica – Azienda USL di Ferrara ha elaborato due semplici depliant informativi, scaricabili a fondo pagina, con consigli dedicati a soggetti particolarmente esposti ai rischi legati alla presenza di zanzare (bambini e anziani).

 

Per approfondimenti

La Regione Emilia–Romagna l'11 aprile 2022 ha approvato con la Delibera di Giunta Regionale n. 531 il Piano Regionale di Sorveglianza e Controllo delle Arbovirosi – Anno 2022.

 

Per approfondimenti in materia si consiglia di prendere visione della documentazione redatta dalla Regione Emilia Romagna al link http://www.zanzaratigreonline.it/ in cui è disponibile anche la nuova campagna di comunicazione 2022 che prevede anche la nuova App “ZanzaRER”.

Dedicata ai cittadini, l’App fornisce informazioni utili, approfondimenti e indicazioni operative su prevenzione e lotta alle zanzare; consente di rimanere aggiornati attraverso le news e di collegarsi direttamente al sito https://www.zanzaratigreonline.it/it attraverso l’App, è possibile segnalare in forma anonima gli interventi con larvicidi effettuati, informazione che dà la possibilità di poter costruire una mappa dei trattamenti sul territorio eseguiti dai cittadini.

L'app "ZanzaRER " è disponibile nella versione Android (versione 5.1 o superiore) e iOS (versione 11 o superiore).

 

Si ricorda che le violazioni all’ordinanza comunale lotta alla zanzara 2022, quando non costituiscano violazioni di altre leggi o regolamenti, sono accertate e sanzionate secondo quanto previsto dalla L. n. 689/1981, dalla Legge Regione Emilia-Romagna n. 21/1984 e dall’art 7 bis del Decreto Legislativo n. 267/2000 con una sanzione amministrativa da un minimo di 25 € a un massimo di 500 €. 

 

Per informazioni


Servizio Sanitario Regionale
Numero verde 800 033 033
da lunedì a venerdì dalle 8:30 alle 17:30 - sabato dalle 8:30 alle 13:30
Gli operatori, se necessario, possono mettere in contatto l'utente con i dipartimenti di sanità pubblica delle aziende USL.
Sito web www.zanzaratigreonline.it

 

Per informazioni sulle aree pubbliche 
Ferrara TUA SRL - Servizio verde e DD
Sede legale: Via Borso, n. 1- 44121 Ferrara
Sede operativa Settore Parcheggi: Via J.F. Kennedy, n. 6 - 44121 Ferrara
Telefono: 0532 230110
Fax: 0532 230135
e-mail verde-dd@ferraratua.it

Sito Internet: www.ferraratua.it

 

Per segnalazioni
URP (riceve solo previo appuntamento)
Piazza del Municipio, 23 - 44121 Ferrara
Telefono 800 532 532 (lunedì-mercoledì-venerdì dalle 8,30 alle 12,30; martedì-giovedì dalle 8,30 alle 16,30; sabato dall 9,00 alle 12,00)

SMS 334101643 (solo SMS, non risponde alle chiamate) indicare il proprio nome, cognome e numero di telefono per essere ricontattati dagli operatori.

Fax 0532 419571
web https://www.comune.fe.it/urp

e-mail urp@comune.fe.it

A chi si rivolge

A tutti i cittadini affinché mettano in atto misure di prevenzione e di trattamento nelle aree di propria competenza.

Contatti

Uffici

Aree amministrative

Politiche sociali, rapporti con ASP e contenzioso, politiche sanitarie, politiche abitative e rapporti con ACER

Indirizzo: corso Giovecca, 203, Ferrara - 44121
Orari:

Orari di apertura al pubblico (previo appuntamento):

lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 8:30 alle 12:30;

il martedì anche dalle 15:00 alle 17:00.

Telefono: 0532419690

Novità

immagine evento
13 lug 2022

Lotta alla zanzara: il Comune di Ferrara con AFM nella distribuzione gratuita del kit larvicidi

Dal 15 luglio si potranno ritirare i prodotti in farmacia presentando il modulo di richiesta compilato
Leggi tutto
immagine evento
22 ago 2022

Sono 37 i punti di distribuzione gratuita dei kit antizanzara

Oltre alle farmacie comunali, anche 26 farmacie private distribuiranno alla popolazione i kit antilarvali per prevenire le infezioni da West Nile Virus
Leggi tutto
immagine evento
22 ago 2022

Nuova Ordinanza per contrastare la diffusione del West Nile virus

L'Ordinanza del sindaco è finalizzata a prevenire le malattie infettive trasmissibili all'uomo attraverso la puntura della zanzara comune (Culex pipiens)
Leggi tutto

Altre informazioni

Ferrara Tua ha attivato un nuovo servizio online di segnalazioni che riguardano la disinfezione e disinfestazione.

 

Si precisa che, per quanto riguarda la disinfestazione zanzare, Ferrara Tua si occupa periodicamente del trattamento antilarvale in scoli, canali e caditoie, mentre interviene solo a seguito di autorizzazione di Regione Emilia-Romagna ed ASL per debellare focolai di zanzare adulte presenti in aree pubbliche.


Restano alla cura del privato cittadino trattamenti antilarvali e disinfestazioni zanzare adulte presenti in aree private.

Aggiornamento

19/07/2022 15:50