Adolescenti tra presente e futuro

Webinar sui risultati dell'ultima ricerca regionale condotta su un campione di quindicimila ragazzi

Cos'è

Si tratta dell'annuale appuntamento di presentazione dell'ultima ricerca regionale "Adolescenti tra presente e futuro" realizzata dall'Osservatorio Adolescenti del Comune di Ferrara e dalla Regione Emilia-Romagna su un campione di più di 15mila ragazzi.

Mariateresa Paladino e Sabina Tassinari conducono un webinar di presentazione dei dati quantitativi e qualitativi della ricerca, con interventi a commento dei risultati da parte di esperte già note nel Festival di Internazionale Antonella Di Bartolo, dirigente scolastica di Palermo, Alessia Zabatino, ricercatrice in campo giovanile e scolastico e Alice Quattrocchi, studentessa e attivista di Fridays for Future. Modera l'incontro Luisa Garofani, psichiatra Ausl Ferrara coordinatrice del Tavolo Provinciale Adolescenza.

I dati raccolti riguardano le aree tematiche della scuola: come mi sento, cosa provo e cosa vivo nel contesto scolastico, della percezione e dei comportamenti prevaricatori vissuti o assistiti, delle aspettative per il futuro personale e della comunità.

Sono stati richiesti i crediti ECM, ECS e per docenti

06 dic 2022