Provinciale - Evento #2

Seconda serata di "Provinciale", la rassegna di eventi sul vivere a-metropolitano

Data di inizio:

12-10-2023 18:00:00

Data di fine:

12-10-2023 23:00:00

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Cos'è

La seconda serata di "Provinciale", la rassegna di eventi sul vivere a-metropolitano, apre al pubblico il Torrione di San Giovanni, sede del leggendario Jazz Club di Ferrara.

 

Si parte con il confronto fra l’acclamata scrittrice e traduttrice Claudia Durastanti, autrice di La Straniera, libro finalista al premio letterario Strega, e il musicista di origini canadesi Jonathan Clancy, fondatore dell’etichetta discografica indipendente Maple Death Records.

Letteratura e musica ci guideranno nel ricostruire attraverso le biografie dei due ospiti un racconto sulla provincia contemporanea; un mash-up di frammenti che uniscono ricordi d'oltreoceano, campagne lucane, frenesia londinese e città italiane: Roma e Bologna.

 

A seguire i Real Timpani, band lombarda formata da Giulia Guerra (sound designer e producer), Jacopo Biffi (electronics), Pietro Vicentini (drums) e Matteo Pontegavelli (tromba) suoneranno il loro album d’esordio The Great Torre pubblicato da Funclub records, un mix di elettronica, jazz e ambient, uniti in un equilibrio fluido ed evocativo tra generi.

 

Etta Simone, dj resident di Maple Death Records, chiuderà la serata con un djset tra ambient, elettronica e ritmi industriali, architetture sonore che puntano dritte all’emotività.

 

Tutto questo all'interno di un capolavoro dell’ architettura rinascimentale patrimonio dell’UNESCO, insomma, per la perfezione dovrebbe essere anche ad ingresso libero, ed infatti lo è.

 

Bar e buffet nel torrione
Evento pubblico gratuito ad esaurimento posti
Non sarà richiesta nessuna tessera associativa all’ingresso

 

Programma

  • 18:00 Apertura porte (posti limitati, prenotazione buffet)
  • 19:00 Parole | Claudia Durastanti e Jonathan Clancy
  • 21:00 Live | Real Timpani
  • 22:00 Djset | Etta Simone

 

"Provinciale" è un ciclo di incontri utile a raccogliere una serie di punti di vista interni ai temi del provincialismo e del vivere a-metropolitano. È realizzato nell'ambito di GiovaINFe, progetto partecipato finanziato dal Comune di Ferrara, Assessorato alle Politiche Giovanili in collaborazione con HPO.

Luogo

Jazzclub Ferrara
Torrione di San Giovanni
Via Rampari di Belfiore, 167 - Ferrara

Date e orari

Givedì 12 ottobre 2023 dalle 18 alle 23

Costi

Gratuito

Contatti

Organizzato da

Comune di Ferrara, Assessorato alle Politiche Giovanili in collaborazione con HPO

Contatto:

HPO

tel. +39 3939934769
via Vignatagliata 33/A
44121 Ferrara IT

email: info@h-p-o.eu

Altre informazioni

Aggiornamento

04/10/2023 14:40