Emergency Days 2023

"Sulla Strada dei diritti" è il filo conduttore degli Emergency Days 2023.

Cinque giorni organizzati dai volontari dell'associazione Emergency, sezione di Ferrara, con dibattiti, approfondimenti, presentazioni, attività per bambini, buon cibo e ottima musica

Data di inizio:

20-06-2023 19:00:00

Data di fine:

24-06-2023 23:55:00

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Cos'è

Patrocinata e sostenuta dal Comune di Ferrara, la tredicesima edizione dell'evento sarà dedicata ai valori e agli obiettivi di Emergency come la promozione di una cultura di pace e di rispetto dei diritti umani.

 

Durante il festival sarà anche aperto lo shop di Emergency dove acquistare tanti gadget e informarsi sull'attività dell'associazione; qui, inoltre, si potrà provare l'esperienza della realtà virtuale indossando i visori a 360° e visitare così l'ospedale di Emergency a Entebbe, in Uganda.

 

Anche la tredicesima edizione degli Emergency days Ferrara sarà Plastic Free.

 

Il programma, a cura di Emergency

  • Martedì 20 giugno gli Emergency Days di Ferrara prenderanno il via con l'incontro "Ogni essere umano ha diritto a migrare" in cui si parlerà del Mediterraneo come rotta migratoria più letale al mondo e del contributo fondamentale delle ONG nella salvaguardia della vita umana in mare. Interverranno Floriana Pati, infermiera di Emergency a bordo della prima missione della Life Support, e Salvatore Fachile, avvocato e socio ASGI, con la moderazione della giornalista Bianca Senatore.
  • Mercoledì 21 giugno sarà dedicato a "I diritti in Medio Oriente", con focus sui diritti delle donne in paesi quali Afghanistan e Iran. Ne parleranno Barbara Schiavulli, inviata di guerra e direttrice radiobullets.com, Laura Castigliani, ostetrica di Emergency in Afghanistan, e la ricercatrice Farian Sabahi con la moderazione della direttrice di Left Simona Maggiorelli.
  • Giovedì 22 giugno si parlerà delle condizioni dei tanti lavoratori precari, poveri e irregolari presenti nel nostro Paese con Michele Iacoviello, Coordinatore Ambulatori mobili del Programma Italia di Emergency, e Sandra Burchi, ricercatrice, in un dialogo condotto della giornalista Sara Manisera. Il diritto alla salute come diritto umano fondamentale garantito a tutti e lo stato di salute del Sistema Sanitario nazionale sono i temi dell'incontro di venerdì 23 giugno; ne parleranno Michele Bocci, scrittore e giornalista de La Repubblica, e Andrea Franchella, chirurgo pediatrico di Emergency in Uganda, con la moderazione del giornalista Simone Fontana.
  • Sabato 24 giugno, infine, si parlerà con Francesco Vignarca, coordinatore Campagne Rete Italiana Pace e Disarmo, e Alessandro Bertani, vicepresidente di Emergency, rifletteranno sui costi umani e socio-economici della guerra, stimolati dalle domande della giornalista de Il Sole 24 Ore Giulia Crivelli. 

 

Tra le novità di quest'anno la mostra fotografica "Afghanistan. Dentro la guerra" che racconta vent'anni di guerra in questo paese tormentato, attraverso gli scatti di sei fotografi che l'hanno visitato facendo tappa negli ospedali di Emergency. Ma ci sarà spazio anche per attività più leggere sempre all'insegna dell'impegno sociale, come il primo torneo dell'inclusività, una sfida di calcio a 5 dove ogni sera si affronteranno squadre di bambini, studenti, adulti, persone con disabilità e associazioni con l'intento di avvicinare mondi diversi attraverso lo sport, la partecipazione e l'unione. Non mancheranno le attività per i più piccoli con lo spazio dedicato "Giochiamo in pace" e una libreria tematica per grandi e piccini organizzata da Librerie.coop. Anche in questa edizione sarà possibile godersi un'ottima cena o una gustosa birra negli stand gastronomici.

Luogo

Ferrara, centro sociale "Il Parco", in via Canapa 4

Date e orari

Dal 20 al 24 giugno 2023

Altre informazioni

Aggiornamento

14/06/2023 14:29