Fahrenheit dil fol

Spettacolo partecipato per la salvaguardia della memoria storica locale, momento conclusivo di un progetto intergenerazionale immaginato per custodire e trasmettere alle nuove generazioni il repertorio orale appartenente alla tradizione popolare ferrarese

Data di inizio:

19-05-2023 18:15:00

Data di fine:

19-05-2023 20:00:00

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Cos'è

È frutto di un lavoro collettivo lo spettacolo teatrale "Fahrenheit dil fol", che andrà in scena venerdì 19 maggio 2023 alle 18.15 nel giardino della biblioteca Ariostea (via Scienze 17, Ferrara).

Lo spettacolo è il momento conclusivo di un progetto intergenerazionale immaginato per custodire e trasmettere alle nuove generazioni il repertorio orale appartenente alla tradizione popolare ferrarese. Parallelamente, il progetto vuole contrastare la solitudine e promuovere una vita sociale attiva degli anziani, attraverso il loro coinvolgimento diretto nel progetto in qualità di "portatori di memoria".

 

Il titolo, Fahrenheit dil fol, è tratto dal romanzo fantascientifico Fahrenheit 451 di Ray Bradbury, ambientato in una società distopica in cui i libri vengono arsi e un gruppo di persone si prefigge l'intento di apprenderli a memoria salvandoli dall'oblio. In questo caso, a essere salvati saranno invece "il fol", le fole, le leggende metropolitane, le ninne nanne, le filastrocche, i canti e tutti quei modi di dire, appartenenti all'universo popolare tramandato oralmente per secoli.

 

Il teatro si farà così cassa di risonanza della "memoria collettiva" ed esempio positivo di come il patrimonio immateriale, attraverso azioni creative, possa essere trasmesso alle generazioni future, divenendo un inesauribile fonte di conoscenza, civiltà, consapevolezza storica e di sviluppo positivo della nostra società. Fahrenheit dil fol diventa occasione di condivisione dei saperi, luogo dell'ascolto, delle storie narrate ad alta voce, della riscoperta di una oralità dimenticata dove far rivivere personaggi, creature fantastiche scomparse, aneddoti, scherzi, canti, antiche ricette, mestieri e giochi.

 

Il percorso ha visto la creazione di un gruppo intergenerazionale, definito "Custodi", divenuto guardiano e portavoce del repertorio orale del nostro territorio. Attraverso la collaborazione attiva di studiosi, associazioni e gruppi informali di anziani, delle biblioteche della provincia e di circoli culturali nonché tramite il passaparola, sono stati individuati i "Portatori di memoria" che, invitati a giornate d'incontro, durante le quali si sono effettuate interviste dirette per la raccolta del materiale orale. Il Gruppo Custodi, attraverso un percorso laboratoriale teatrale guidato dagli operatori di Officina Teatrale A_ctuar, ha elaborato creativamente i materiali raccolti fino alla realizzazione di uno spettacolo partecipato adatto a tutte le età la cui prima rappresentazione sarà venerdì 12 maggio presso la Biblioteca Ariostea.

 

Tra i partner: il Comune di Ferrara, il Comune di Copparo e il Comune di Tresignana. Un ringraziamento particolare anche alle Biblioteche Comunali della provincia e al MAF - Mondo Agricolo Ferrarese per il supporto. Un ringraziamento anche ad Ancescao Coordinamento provinciale Ferrara APS, Orm-ne ODV - Coro delle Mondine di Porporana, Gruppo Archeologico di Bondeno e l'Associazione Bondeno Cultura.

Luogo

Nel giardino della biblioteca comunale Ariostea in via delle Scienze, 17, Ferrara

Date e orari

Venerdì 19 maggio 2023 ore 18:15

Costi

Gratuito

Altre informazioni

Aggiornamento

18/05/2023 15:50