Festa dell'Aria 2022

La festa che parla della qualità dell’aria che respiri, promossa all’interno dei percorsi di co-creazione del progetto europeo Air-Break

Data di inizio:

06-10-2022 09:30:00

Data di fine:

08-10-2022 16:00:00

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Cos'è

La festa che parla della qualità dell’aria che respiri. Facciamo il punto insieme!

 

Dal 6 all'8 ottobre 2022 Ferrara ospita la seconda Festa dell’Aria, promossa all’interno dei percorsi di co-creazione del progetto europeo Air-Break(*).

In programma tre giorni di incontri e workshop in cui testare nuove tecnologie e modi di agire per migliorare la salute urbana in città.

 

É un’occasione importante per fare il punto con l’intera cittadinanza sul tema della qualità dell’aria e proporre insieme nuove azioni migliorative. L'iniziativa intende discutere quanto fatto fino a ora e quanto resta ancora da fare per migliorare la qualità dell’aria in città, con l'intento di indagare il ruolo che ogni persona e la collettività possono svolgere.
La Festa è l'esito di un processo collaborativo che ha visto coinvolti l’Alleanza per l’aria Air-break, i gruppi di interesse e i cittadini tutti sin dalla primavera 2021.

 

Si invitano tutti, cittadini e attori del territorio, a partecipare alla Festa e ai laboratori di co-creazione per pensare insieme soluzioni nuove, sostenibili e condivise.

 

Programma

 

Tre giorni per fare il punto assieme:

  • giovedì 6 ottobre partiamo con “Percepiamo la città e riflettiamo!”
  • continuiamo venerdì 7 ottobre con “Agiamo!”
  • e concludiamo sabato 8 ottobre con “Assumiamo un ruolo decisivo!”.

 

Sabato 8 ottobre durante la plenaria conclusiva è prevista la proiezione "C'è Aria per Te! Il docuviaggio", prodotto da ART-ER nell'ambito del progetto LIFE PrepAIR, con la partecipazione del comicista Paolo Franceschini.

 

Il dettaglio di tutte le iniziative e le modalità di iscrizione sul sito ufficiale del progetto Air-Break

Programma scaricabile in allegato a fondo pagina.

 

 

Il progetto Air-Break

*Air-Break, è un progetto del Comune di Ferrara del programma europeo delle Urban innovative actions (Uia), che mette in pratica diverse soluzioni per ridurre l’inquinamento atmosferico del 25% in alcune aree in città.

Con Air-Break si vuole creare maggiore consapevolezza attorno al tema della qualità dell’aria, nonché coinvolgere i cittadini e attori del territorio, nel co-creare e sperimentare soluzioni innovative per migliorare la vivibilità dei quartieri e progettare percorsi di pendolarismo pulito in città.

La Festa dell’Aria rappresenta uno dei suoi percorsi di co-creazione.

Luogo

Laboratori Aperto ex Teatro Verdi, via Castelnuovo 10 - Ferrara

Date e orari

Dal 6 all'8 ottobre 2022, dalle 9:30 alle 18:00

Sabato 8 ottobre chiusura alle 16:00 circa

Contatti

Organizzato da

Coordinato e facilitato da:
Politecnico di Milano
Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DAStU)
Curato da Farah Makki, Eugenio Morello


Co-creato e implementato con:
Comune di Ferrara, DedaNext, Lab Service Analytica Srl, PLAM Creative Studio, ARPAE Regione
Emilia-Romagna, Basso Profilo, Consorzio Wunderkammer, Interno Verde – Il Turco APS, CSV Estensi, Istituto Agrario Navarra Ferrara, I.I.S. Einaudi, Centro Idea, IIS Copernico-Carpeggiani, IIS Aleotti Dossi – Ferrara, IIS. Carducci, Orto Botanico Ferrara, Studio Geologico Silgeo, FIAB Ferrara, HERA Spa, Università di Ferrara, Fondazione Bruno Kessler, SIPRO

Altre informazioni

Aggiornamento

27/09/2022 09:41