Giornata Mondiale della Prematurità

Le iniziative per celebrare la 15a "Giornata mondiale della Prematurità" e festeggiare i 50 anni di attività del reparto di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale (TIN) dell'ospedale Sant'Anna

Data di inizio:

11-11-2023 08:30:00

Data di fine:

11-11-2023 12:30:00

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Cos'è

Una serie di iniziative programmate in città a partire da sabato 11 novembre con un convegno nell'aula magna dell'Ospedale di Cona sul tema "Nascere Pretermine a Ferrara - la Terapia Intensiva Neonatale ieri, oggi e domani" e venerdì 17 novembre, con il Castello estense di Ferrara illuminato di viola. Accanto al colore viola, altro simbolo della "Giornata Mondiale della Prematurità" è un filo al quale sono appesi 9 paia calzini bianchi di grandezza naturale ed uno più piccolo viola, a ricordare che 1 bambino ogni 10 nasce prematuro nel mondo. Quest'anno, poi, il tema della ricorrenza è "gesti semplici, grandi risultati", scelto per promuovere il contatto immediato pelle a pelle dei neonati con i loro genitori, che deve essere garantito a tutti ed ovunque. 

 

Sabato 11 novembre 2023, dalle 8:30 alle 12:30, aula magna dell'ospedale di Cona

"Nascere Pretermine a Ferrara - la Terapia Intensiva Neonatale ieri, oggi e domani", convegno organizzato per festeggiare anche il 50esimo anniversario dalla fondazione del reparto di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale, istituito presso l'ospedale di Corso Giovecca. L'iniziativa, aperta dai saluti dell'assessore Cristina Coletti, presenterà una breve sintesi della storia ferrarese della Neonatologia. Si analizzerà quindi, insieme ai vari professionisti coinvolti nella cura dei neonati pretermine, anche l'importanza della collaborazione con le famiglie. Secondo gli standard assistenziali europei per la salute ai neonati, la gestione di una Terapia Intensiva Neonatale non può non tenere in considerazione le testimonianze dei genitori. La peculiarità del convegno è infatti un confronto con i diversi genitori che sono stati con i loro bambini ricoverati in Neonatologia in anni diversi e che parleranno della loro esperienza, insieme ai pediatri di famiglia e ai volontari dell'Associazione Nati Prima. 

Luogo

Ferrara, aula magna dell'ospedale Sant'Anna di Cona

Date e orari

Sabato 11 novembre 2023, dalle 8:30 alle 12:30

Altre informazioni

Aggiornamento

08/11/2023 13:58