Cos'è

Il tesserino è il documento indispensabile per poter andare a caccia su tutto il territorio nazionale durante la stagione venatoria.

Il cacciatore vi annota le giornate di caccia ed i capi abbattuti, vi sono riportate le norme del calendario venatorio, l'opzione di caccia e gli ATC (Ambiti Territoriali di Caccia) in cui il cacciatore è ammesso.

Cacciatori residenti nel comune di Ferrara.

Chi può presentare la richiesta:

• chi ha 18 anni compiuti
  • chi ha il porto d'armi per uso caccia
  • chi ha fatto e superato il corso preparatorio per ottenere l'attestato d'iscrizione negli Ambiti Territoriali di Caccia

Accedere al servizio

Come si fa

Compilare il modulo di richiesta, presente alla voce documenti in fondo a questa pagina, allegando copia della licenza di porto d'armi e trasmetterlo via mail a sport@comune.fe.it e richiedere un appuntamento ricordandosi di indicare nella mail anche un recapito telefonico.

In alternativa richiedere un appuntamento chiamando i seguenti numeri:

0532 0419169

338 2223771

Sia per il rilascio che per la riconsegna del tesserino è necessario l'appuntamento.

Per il rilascio del tesserino è necessario:

• allegare al modulo di richiesta la licenza di porto d’armi per uso caccia con l’indicazione della Questura di rilascio, numero di licenza e data di rilascio;
  • aver provveduto al versamento della tassa di concessione governativa, quella regionale e l'assicurazione obbligatoria.

Rilascio del tesserino

La domanda può essere inoltrata indicativamente da aprile in poi (la data di apertura della caccia che viene stabilita con delibera regionale). E' possibile fare richiesta del tesserino fino alla chiusura della stagione venatoria.

Riconsegna del tesserino

Il cacciatore deve restituire il tesserino regionale di caccia al termine dell’esercizio dell’attività venatoria annuale e comunque non oltre il 31 marzo. Sono accettati e registrati tesserini anche oltre tale data ma il cacciatore incorre in sanzioni.

Aree amministrative

Caccia, impianti e manifestazioni sportive

Indirizzo: via Bologna 49, Ferrara - 44122

Gli Uffici di via Bologna, 49 ricevono, previo appuntamento:

dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00
martedì e giovedì anche dalle 14:30 alle 16:30