Fate il nostro gioco

Un approccio originale per fare prevenzione nei confronti del ‘rischio dipendenza' e scoprire gli ‘effetti nascosti' del gioco d'azzardo.

 

Data di inizio:

28-02-2024 09:00:00

Data di fine:

05-03-2024 19:00:00

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Cos'è

Il gioco d'azzardo al centro di un laboratorio didattico-interattivo. Il laboratorio si chiama "Fate il nostro gioco" e affronta la tematica del gioco d'azzardo con un approccio originale.

 

Un percorso della durata di un'ora, durante il quale il partecipante si cimenterà in prima persona con gli esperimenti pensati dagli organizzatori. Dopodiché, il pubblico verrà invitato a fare una riflessione sui risultati emersi dall'esperienza, per ottenere una maggiore consapevolezza sul fenomeno del gioco d'azzardo (gli esperti faranno capire che di fatto non si vince mai) e riuscire così ad avere più strumenti per rispondere a due domande: Conviene giocare d'azzardo? E se, come dicono tutti, non conviene, allora perché giochiamo?  

 

L'iniziativa ha il patrocinio del Comune di Ferrara e nasce dalla collaborazione fra il Servizio Dipendenze Patologiche dell'Azienda USL di Ferrara e i formatori della Società di divulgazione scientifica TAXI1729 di Torino; nell'ambito del Piano di Prevenzione e Contrasto del Gioco d'Azzardo 2022-2024 della Regione Emilia-Romagna.

 

L'iniziativa è aperta anche al personale dell'Azienda USL e le iscrizioni possono essere eseguite sul portale GRU per il rilascio dell'attestato di partecipazione, codice evento 6768 (n° edizioni 1 - 8).

Luogo

Ferrara, Ex Refettorio di San Paolo, via Boccaleone 19

Date e orari

Dal 28 febbraio al 5 marzo 2024

Altre informazioni

Aggiornamento

22/02/2024 18:00