Festival del ciclista lento 2023

7^ edizione del raduno del "ciclista lento", comunità a pedali affratellata dalla lentezza e dalla capacità di godere del paesaggio e della compagnia, della pedalata più del traguardo. 

Data di inizio:

27-10-2023 20:00:00

Data di fine:

29-10-2023 19:00:00

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Cos'è

Il Ciclista Lento è una presenza inesorabile e allo stesso tempo rassicurante. Lo puoi incontrare su ogni tracciato stradale, sia esso pista ciclabile, carrareccia di montagna o percorso rotabile.

 

Il Ciclista Lento è disciplinato, non ama il pericolo, detesta la competizione. O se proprio si trova coinvolto in una gara, cerca di farsi superare da tutti nel minor tempo possibile. Perchè in fondo, il Ciclista Lento, non ha bisogno di conferme cronometriche, di trofei da sollevare, per convincersi che vale. Il Ciclista Lento fondamentalmente è una persona felice, pacifica e gaudente in mezzo ad uno sciame di ciclisti invasati, fasciati da cardiofrequenzimetri, alimentati a maltodestrine e barrette energetiche.

 

Il Ciclista Lento, se ha sete, si ferma e ordina da bere. Se ha fame, si ferma e ordina da mangiare. Le barrette energetiche le lascia ai ciclisti veloci, perchè possano esprimere tutta la loro potenza e vincere le loro sfide con se stessi e con i propri simili. Il Ciclista Lento viene deriso, consigliato, doppiato, snobbato, confortato, sopportato, soprattutto aspettato. Non chiede altro che essere lasciato indietro, a godersi la pedalata più che il traguardo, il panorama più del contachilometri. Per questo viene considerato, a torto, l’anello debole della catena che compone il traffico stradale. Un grosso errore di sottovalutazione: lento sì, debole no. Il Ciclista Lento non è espressione di una moda, è semplicemente se stesso. Orgoglioso di andare piano. Orgoglioso di essere, a suo modo, un signor ciclista. Un signor Ciclista Lento.

Luogo

Ferrara. Centro storico

Date e orari

Dal 27 al 29 ottobre 2023

  • Venerdì 27 Ottobre, Apri-party di benvenuto presso La Casona, via Smeraldina
  • Sabato 28 Ottobre, La Pedalata più lenta del Mondo: 5 km in 5 ore attraverso le vie del Centro Storico
  • Domenica 29 Ottobre, La Granfondo del Merendone: 50 km ad anello da Ferrara all’Alto Ferrarese

Altre informazioni

Aggiornamento

19/10/2023 18:18