L'Europa a Ferrara 2023

Torna l'appuntamento con il Mercato Europeo per un fine settimana all'insegna del commercio e della cucina europea e internazionale

Data di inizio:

22-09-2023 12:00:00

Data di fine:

24-09-2023 23:55:00

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Cos'è

Un viaggio nei sapori del mondo approdato in città fin dal 2010: un percorso enogastronomico corredato da una miriade di proposte di manufatti artigianali, abbigliamento, bigiotteria etnica e tanto altro.

 

Saranno circa un centinaio gli espositori provenienti da Argentina, Austria, Belgio, Brasile, Cina, Ecuador, Egitto, Francia, Germania, Ungheria, India, Irlanda, Israele, Italia, Giappone, Marocco, Messico, Paesi Bassi, Perù, Polonia, Rep. Ceca, Russia, Senegal, Spagna, Stati Uniti. Novità: banchi di gastronomia cinese e giapponese, ristorazione irlandese, abbigliamento tecnico per la montagna.

 

La XIII edizione del Mercato Europeo - con il patrocinio del Comune e della Camera di Commercio - è anche l'occasione per lanciare un prossimo appuntamento significativo: la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, in programma il prossimo 16 ottobre, nella quale i Panificatori Ferraresi aderenti ad Ascom sosterranno un'eccellenza della tavola piena di storia e tradizioni - "la Coppia Ferrarese".

 

Al Mercato Europeo sarà presente una postazione della delegazione ferrarese della Fondazione ANT Italia Onlus che si occupa dell'assistenza medico specialistica gratuita ai malati oncologici, e che proprio in collaborazione con i Panificatori Ascom realizzerà una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi.

Oltre a quella della Fondazione ANT, saranno presenti postazioni di associazioni di volontariato e imprese del nostro territorio: Spaghetteria Di Maggio (San Martino), Estense Motori, Contrada S. Maria in Vado - Palio di Ferrara e una pattuglia di operatori che operano nel settore degli spettacoli viaggianti come Carlo Bracco, Libero De Bare, Irma Gennari e Riccardo Folloni. Questi ultimi proporranno un ampio ventaglio di divertimenti per grandi e piccini.

Luogo

viale Alfonso I d'Este, Ferrara

Date e orari

Dal 22 al 24 settembre 2023, dalle 9:30 alle 1:30

Costi

Ingresso gratuito