1000 Miglia Ferrara 2023 "Memorial Cesare Borsetti"

Il passaggio per Ferrara delle mitiche auto storiche è previsto nel tardo pomeriggio del 13 giugno. Indicativamente dalle 16:30 le auto del Cavallino faranno il loro ingresso in città, seguite verso le 17:30 dal convoglio Green e dalle auto storiche, verso le 17:45.

 

Data di inizio:

13-06-2023 17:30:00

Data di fine:

14-06-2023 23:00:00

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Cos'è

"Il più bel museo viaggiante al mondo”, come lo definiva Enzo Ferrari, torna nella città degli Estensi.

 

La storica Mille Miglia passerà da Ferrara nel tardo pomeriggio del 13 giugno 2023 nel corso della prima giornata di gara che, una volta partita da Brescia, virerà in direzione lago di Garda e passerà da Desenzano, Sirmione e Peschiera. Dopodiché sarà la volta di Verona e Bovolone.

 

Anche per la 41^ edizione della rievocazione, il capoluogo Ferrarese accoglierà la 1000 Miglia. Attraverso Via Maragno, Via Fratelli Rossetti, Via Canapa, Via Bacchelli e Corso Ercole I d'Este gli equipaggi si affacceranno in Largo del Castello, dove sorge il monumento più rappresentativo della Città, il Castello Estense. Costeggiando il lato orientale proseguiranno lungo Corso Martiri della Libertà sino a Piazza Trento e Trieste dove vi sarà il terzo Controllo Orario di giornata. Torneranno poi su Corso della Giovecca e attraverseranno Piazzale delle Medaglie d'Oro per lasciare i territori emiliani ed immergersi nel contesto romagnolo. La prima auto ad arrivare sarà del Ferrari Tribute 2023: indicativamente dalle 16:30 le auto del Cavallino faranno il loro ingresso in città, seguite verso le 17:30 dal convoglio Green e immediatamente dalle auto storiche con il primo transito di 1000 Miglia previsto verso le ore 17:45.

 

A seguire la corsa passerà da Lugo, Imola e Forlì, ultima tappa prima dell'arrivo a Cervia-Milano Marittima. 1000 Miglia 2023 Sarà un anno ricco di novità per 1000 Miglia. L'edizione di quest'anno partirà con un giorno di anticipo e farà il suo esordio il format delle cinque giornate di gara, durante le quali le 405 vetture storiche partecipanti si sfideranno lungo un percorso dall'inedita lunghezza di oltre 2000 km, che passerà anche dal Piemonte come nel biennio 47-48. I finali di tappa saranno a Cervia-Milano Marittima, Roma, Parma e Milano.

 

Nella ricorrenza del Centenario dell'Aeronautica Militare poi, in ognuna delle giornate di gara sarà inserito un luogo simbolico per celebrare l'occorrenza: l'Aerobase di Ghedi, gli aeroporti di Pisignano e Piacenza San Damiano, il Museo Storico dell'Aeronautica a Vigna di Valle e il Comando 1a Regione Aerea di Milano.

 

Nell'anno della Capitale della Cultura, non avrebbe potuto che esserci una riconferma del profondo legame fra la Freccia Rossa e Brescia, che dopotutto è pur sempre la città della 1000 Miglia. A simboleggiare questo rinnovato sodalizio sarà un'opera d'arte di Sabine Marcelis, fresca di nomina a designer dell'anno, che 1000 Miglia donerà al Comune di Brescia durante l'inaugurazione del Villaggio in Piazza Vittoria.

Luogo

Ferrara, piazza Trento - Trieste

Date e orari

Martedì 13 giugno 2023. Passaggio previsto per le 17:30