Musicfilm - Festival delle Colonne Sonore

Per la settima edizione a Ferrara, il Festival delle Colonne Sonore torna con tre giornate di formazione, spettacolo e solidarietà dal 29 novembre al 2 dicembre 2023

Cos'è

E' dedicata al tema del 'sogno' la settima edizione di "MusicFilm - Festival delle colonne sonore" che si terrà a Ferrara dal 29 novembre al 2 dicembre 2023, con quattro giornate di formazione, spettacolo e solidarietà. In programma incontri con le scuole, masterclass, premi di doppiaggio e canto, proiezioni e uno spettacolo finale al Teatro Nuovo, il 2 dicembre alle 21, con ricavato destinato alla Fondazione Telethon. Ad anticipare il tutto sarà un workshop di musical per il cinema condotto da Barbara Cola, il 25 e 26 novembre, per una ventina di giovani partecipanti (già sold out).

Un importante ruolo è stato svolto dalle scuole che hanno partecipato attivamente sia alla parte formativa, artistica e di comunicazione attraverso PCTO (percorso per le competenze trasversali e l'orientamento). Per il 3° anno consecutivo, il video promozionale del festival è stato realizzato dagli allievi della Scuola D'arte Cinematografica Florestano Vancini per la regia di Lorenzo Baggiani e il coordinamento di Alessio Di Clemente.

Il Liceo Ariosto, la Scuola Einaudi, il Liceo Carducci e la Scuola D'arte Cinematografica Florestano Vancini saranno coinvolti negli incontri previsti di "Musicfilm @ school". AMF Scuola di Musica Moderna ospiterà le prove della Ferrara Film Orchestra. Per il 6° anno consecutivo la L.A.G School of dance di Louise Anne Gard sarà presente con i suoi talentuosi ballerini in occasione dello show di chiusura del festival.

Da La La Land a La Febbre del sabato sera, da Moulin Rouge a Pretty Woman, le più belle colonne sonore dei musical capaci di portare il sogno del grande schermo sul palco del Teatro Nuovo. Lo spettacolo di chiusura della 7° edizione del Festival delle colonne sonore di Ferrara non è solo un concerto, ma uno show a 360° dove saranno presenti performer, attori, doppiatori e registi di fama nazionale, tra cui Gio' Di Tonno e Caterina Guzzanti.

Il tema: i Sogni

La relazione tra "sogno" e "Cinema" esiste da quando gli uomini sognano, assistendo quasi sempre inconsapevoli alle immagini che la notte crea per loro. Come negare, quindi, che le immagini dei sogni sono dei veri e propri film personali che ci parlano con le loro trame?
Con gli anni la definizione del cinema come "fabbrica dei sogni" è diventata di uso comune già a partire dalle fantasmagorie del cinematografo degli inizi per essere ripresa in seguito con riferimento al cinema classico nella molteplice varietà di generi destinati al grande pubblico desideroso di sognare altre vite più soddisfacenti di quelle vissute nella realtà.

Musicfilm@school

"Musicfilm@School" è un format all'interno del festival che prevede una serie di incontri di formazione in cui gli studenti del territorio potranno rapportarsi con i professionisti del settore trattando il tema del festival sviluppando l'educazione e la comprensione dei linguaggi della musica e del cinema. Propone 2 workshop specifici e 2 incontri sulla valorizzazione del territorio ferrarese e del territorio regionale.

Musicfilm Awards - Premi del doppiaggio e del canto

L'organizzazione del premio è a cura dell'Associazione Musicfilm in collaborazione con Teatro Nuovo di Ferrara, Accademia Nazionale del Cinema, ANAD e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, Comune di Ferrara e del Giffoni Film Festival. I Musicfilm Awards hanno l'obiettivo di promuovere, tutelare e propagare la qualità del doppiaggio e del canto: il concorso intende premiare i giovani aspiranti attori/cantanti/doppiatori che siano capaci di arrivare al cuore della gente, attraverso la loro voce e alla loro interpretazione attraverso il doppiaggio e il canto.

A giudicare i partecipanti saranno:

• Barbara Cola: Cantante, performer, vocal coach
  • Rodolfo Bianchi: Doppiatore, direttore del doppiaggio, Presidente ADID - Associazione Direttori Italiani del Doppiaggio
  • Stefano Mondini: Doppiatore, direttore del doppiaggio, attore
  • Roberto Manuzzi: Direttore d'orchestra, musicista, compositore

Venerdì 1 dicembre alla Sala Estense si esibiranno 20 semifinalisti selezionati  fra numerose candidature pervenute da tutta Italia.

Sabato 2 dicembre 2023, alle 21:00 la Ferrara Film Orchestra e il corpo di ballo della L.A.G School of dance celebrerano le più belle musiche da film. Parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza alla Fondazione Telethon per sostenere la ricerca contro le malattie genetiche. https://www.teatronuovoferrara.com/index.php/spettacoli/calendario-spettacoli/85-teatro-eventi-ospitati/637-musicfilm

I provvedimenti in vigore tra il 25 novembre 2023 e il 7 gennaio 2024 a Ferrara: Modifiche alla viabilità in centro storico nel periodo delle festività natalizie

02 dic 2023

02 dic 2023