Sport Is Live/Life, Giornata di Sport e inclusione sociale ricordando Fabio Falchetti

Associazioni e società sportive insieme per una giornata di festa all'insegna dello sport, della solidarietà e dell'allegria: al centro il tema dell'attività motoria come strumento per la crescita personale e la realizzazione della persona con disabilità

Data di inizio:

29-04-2023 10:00:00

Data di fine:

29-04-2023 19:00:00

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Cos'è

Sabato 29 aprile in piazza Ariostea - dalle 10 alle 12:30 per le scolaresche, il pomeriggio per tutti dalle 15 alle 19 - si tiene la quarta edizione di Sport Is Live/Life - Ricordando "Fabio Falchetti", una giornata di sport paralimpico e inclusione sociale realizzata dal CASP Centro Avviamento allo Sport Paralimpico con il supporto organizzativo del Comitato Italiano Paralimpico delegazione di Ferrara e della Palestra Ginnastica Ferrara A.s.d..

 

Aperta a tutta la cittadinanza ma con particolare attenzione alle scuole, la manifestazione sarà un'occasione per scoprire il mondo paralimpico e le opportunità che Ferrara offre ai ragazzi con disabilità, soprattutto grazie al lavoro delle associazioni e società sportive che sul territorio si occupano di disabilità.

 

:: Su Youtube è disponibile un filmato di presentazione della manifestazione https://www.youtube.com/watch?v=EIAj-ChaSlo

 

Come testimonial saranno presenti importanti atleti paralimpici: Federico Mancarella (Bronzo Paralimpico di Paracanoa a Tokyo 2020, Argento Mondiale e Campione d'Europa), Eleonora Sarti (Nazionale Paralimpica nel tiro con l'arco a Rio 2016 e campionessa mondiale nella stessa disciplina), Karim Gouda (Campione Europeo giovanile di nuoto paralimpico).

 

Le società sportive presenti e che allestiranno i loro spazi su tutta la piazza Ariostea, saranno:
Canoa Club Ferrara A.s.d., Centro Universitario Sportivo di Ferrara (sezioni canottaggio, golf e para powerlifting- sollevamento pesi su panca paralimpica), IN.DA.CO integrazione danza comunicazione A.s.d. (danza in carrozzina), A.s.d. Compagnia arcieri e balestrieri Filippo Degli Ariosti (tiro con l'arco), A.s.d. Arcieri Balestrieri Cento (tiro con l'arco), Format Ferrara A.s.d. (judo, atletica e calcio a 5), Casa e Lavoro A.p.s. (calcio a 5), Ass. Club Integriamoci (calcio a 5), Bocciofila La Ferrarese Circolo A.s.d. (boccia paralimpica), A.s.d. 4 Torri 1947 (pallavolo), U.s.d. ACLI San Luca e San Giorgio (pallavolo), A.s.d. Ariosto Pallamano Ferrara, A.s.d. C.S.R. Ju Jitsu Italia Sez. di Ferrara, Deva Wall A.s.d. e P.s. (arrampicata), A.s.d. Scuola Basket Ferrara (baskin), Palestra Ginnastica Ferrara A.s.d. (ginnastica), S.s.d. Acqua Time S.r.l. (nuoto), Oltre Mare S.s.d. a r.l. (vela).

 

I presenti potranno conoscere e provare gratuitamente le discipline paralimpiche sotto la guida di tecnici e istruttori e degli stessi atleti paralimpici.

 

Luogo

Piazza Ariostea, Ferrara

Date e orari

Sabato 29 aprile 2023 dalle 10 alle 12.30 per le scuole e il pomeriggio dalle 15 alle 19 per tutti

Altre informazioni

Aggiornamento

26/04/2023 14:38