FE SISMA 2022

Evento a 10 anni dal terremoto per accrescere nella cittadinanza la consapevolezza dell'importanza del Coordinamento di Protezione Civile di Ferrara

Data di inizio:

21-10-2022 10:00:00

Data di fine:

23-10-2022 12:00:00

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Cos'è

"FE SISMA 2022" vuole essere una campagna di addestramento e sensibilizzazione per ricordare i 10 anni dal terribile terremoto che ha colpito il nostro territorio, ma è anche un modo per far accrescere nella cittadinanza la consapevolezza dell'importanza che ricopre il Coordinamento di Protezione Civile di Ferrara in tutti i suoi aspetti logistici, tecnici e sociali.

 

La manifestazione consiste in un addestramento di volontari di Protezione Civile a cui la cittadinanza potrà assistere: ci sarà il montaggio di un campo soccorritori per emergenza terremoto nella zona dei "Tre Campi" di Via della Canapa, zona identificata dal piano comunale; attività con le scuole; ricerca di dispersi con controllo arginale con droni; recupero di beni culturali.

In chiusura, il saluto e il ringraziamento ai volontari impegnati nelle emergenze degli ultimi anni.

 

Nel dettaglio, il programma dettagliato di "FE SISMA 2022" a cura del Coordinamento Associazioni di Volontariato di Protezione Civile:

 

Venerdì 21 ottobre 2022

  • ore 10 - 12 Evacuazione della Scuola Carducci. Arrivo di due classi al campo in via della Canapa, accreditamento studenti, breve corso di primo soccorso (CRI), infomazioni sulla struttura comunale di Protezione Civile (Roberto Riccelli)
  • ore 13 pranzo
  • ore 15 - 16:45 Conferenza  informativa sulle attività cinofile (Ugo Pazi)
  • ore 17 Conferenza sul sisma 2012 (presso il Centro Sociale Ricreativo Culturale "Il Parco", adiacente al campo) - Relatori Prof. Nasser e Dott. Camassi

 

Sabato 22 ottobre 2022

  • ore 9 Attività di recupero beni architettonici
    ore 13 pranzo
    ore 14:30 - 17 Conferenza sulle implicazioni legali del volontariato e del volontariato di protezione civile (presso il Centro Sociale Ricreativo Culturale "Il Parco", adiacente al campo)

 

Domenica 23 ottobre 2022

  • ore 9 Attività di ricerca persone in area golenale con la partecipazione del gruppo droni di CAVPC FE
  • ore 12 Chiusura con la presenza delle autorità e ringraziamento ai volontari.

 

Inoltre:

  • Tutti i giorni ci sarà la Piazza Io Non Rischio.
  • Nel periodo dell'addestramento saranno presenti i volontari del GRUPPO DRONI DI CAVPC FE che eseguiranno diverse attività dimostrative anche serali con la possibilità di vedere la diretta steaming su un maxischermo presente al campo.
  • Sarà presente nel campo anche una struttura dimostrativa del gruppo regionale NISAP (nucleo integrato supporto assistenza alla popolazione)

 

Luogo

Zona "Tre Campi" di Via della Canapa e Centro Sociale Il Parco

Date e orari

Da venerdì 21 a domenica 23 ottobre 2022

Contatti

Organizzato da

A cura dell'Assessorato regionale all'Ambiente, Difesa del suolo e della costa, Protezione civile; dell'Assessorato alla Protezione civile del Comune di Ferrara, del Coordinamento Associazioni di Volontariato di Protezione Civile, dell'Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e Protezione Civile

Altre informazioni

Aggiornamento

19/10/2022 12:08