Aprire una struttura sanitaria

Autorizzazione dell'attività sanitaria o Comunicazione di svolgimento di attività sanitaria

Cos'è

Tutte le strutture sanitarie pubbliche e quelle private che intendono erogare prestazioni sanitarie sono soggette ad autorizzazione sanitaria secondo le modalità stabilite dalla L.R. n. 22/2019 e i successivi provvedimenti.

La Giunta regionale con la delibera n. 1919 del 13.11.2023 ha individuato:

- le tipologie di strutture che, per la complessità delle prestazioni erogate e per il rischio che queste comportano per i pazienti o per gli operatori, per le loro dimensioni o per le loro caratteristiche organizzative, sono assoggettate all'Autorizzazione all’esercizio;


- le tipologie di strutture assoggettate alla Comunicazione di svolgimento di attività sanitaria.


Autorizzazione delle attività sanitarie
L'esercizio delle attività sanitarie da parte delle strutture pubbliche o private operanti sul territorio regionale è subordinato al rilascio di specifica autorizzazione.

  • Oggetto dell’autorizzazione sono le strutture fisiche, anche mobili, ove vengono erogate prestazioni sanitarie, ivi comprese le sedi di partenza per i servizi che erogano prestazioni di assistenza al domicilio del paziente o sul territorio nonché le sedi di erogazione di prestazioni in telemedicina;
  • il soggetto giuridico richiedente è il legale rappresentante dell’organizzazione che esercita l’attività sanitaria nella struttura interessata;
  • la richiesta di autorizzazione deve essere inviata al Comune territorialmente competente;
  • l'autorizzazione all’esercizio è rilasciata dal Comune ed è concessa a tempo indeterminato;
  • nei casi di variazioni della struttura quali adattamento, diversa utilizzazione, ampliamento, o trasferimento in altra sede, il legale rappresentante deve richiedere al Comune una nuova autorizzazione o l'integrazione dell’autorizzazione in essere;
  • i requisiti per l'ottenimento dell'autorizzazione all’esercizio sono disposti con provvedimenti regionali;

 

Comunicazione di svolgimento di attività sanitaria

La L.R. 22/2019 ha introdotto un nuovo Istituto prevedendo che le strutture sanitarie (in prevalenza studi medici e delle altre professioni sanitarie) precedentemente non soggette ad alcuna forma di autorizzazione all’esercizio, siano soggette all’obbligo di Comunicare al Comune competente per territorio lo svolgimento della loro attività sanitaria.

L’obiettivo di questo nuovo adempimento è motivato dall’esigenza di garantire ai cittadini la tutela della salute, attraverso la sorveglianza sull’intera offerta dei servizi sanitari.

La L.R. prevede che la Comunicazione di svolgimento di attività sanitaria sia presentata dal legale rappresentante al Comune competente per territorio con modalità dematerializzate. Il legale rappresentante autocertifica il possesso dei requisiti individuati con la delibera di Giunta Regionale n. 1919/2023. La struttura sanitaria (lo studio) può svolgere l’attività sanitaria dalla data di presentazione della Comunicazione.

Nel caso di strutture già operanti alla data di pubblicazione della delibera 1919/2023 nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna avvenuta il 20 dicembre 2023, queste possono continuare a svolgere la propria attività e sono tenute a presentare la Comunicazione entro il termine di novanta giorni dalla data di pubblicazione. La Comunicazione prevede che il legale rappresentante autocertifichi il possesso dei requisiti individuati con la delibera di Giunta Regionale n.  1919/2023.

Presentazione della domanda, istruzioni per la compilazione, modulistica 
La delibera di Giunta Regionale n. 1919/2023 ha previsto che il Direttore Generale Cura della Persona, Salute e Welfare approvi i moduli unificati e standardizzati, le relative tabelle ed istruzioni operative per la compilazione, in materia di Autorizzazione sanitaria e di Comunicazione di svolgimento di attività sanitaria, conformi alle disposizioni regionali.

I moduli, le relative tabelle e le istruzioni operative sono diretti a supportare le procedure amministrative relative al rilascio dell’autorizzazione sanitaria e alla corretta presentazione della Comunicazione di svolgimento di attività sanitaria.

 

I MODELLI DI ISTANZA, LE RELATIVE TABELLE E LE ISTRUZIONI OPERATIVE SI TROVANO AL SEGUENTE LINK: salute.regione.emilia-romagna.it

A chi si rivolge

 A soggetti pubblici e privati che intendono aprire una struttura sanitaria

Accedere al servizio

Come si fa

Chi vuole aprire struttura sanitaria deve chiedere l’autorizzazione al Comune di Ferrara presso il Settore Servizi alla Persona - U.O. Politiche Sanitarie - C.so Giovecca 203 presso la Casa della Salute San Rocco.

 

La domanda di autorizzazione, in attesa dell'aggiornamento della Piattaforma Accesso Unitario rete SUAP ER, va presentata tramite pec, all'indirizzo: serviziopolitichesociosanitarie@cert.comune.fe.it 

 

 

 

 

Procedure collegate all'esito

Nei casi in cui è richiesta l'autorizzazione al funzionamento, la stessa verrà rilasciata previo parere favorevole dell'Ausl di Ferrara

 

Canale fisico

U.O. Politiche Sanitarie

Casa della Salute San Rocco

C.so Giovecca 203 

tel. 0532 419620 o 419621

PEC: serviziopolitichesociosanitarie@cert.comune.fe.it

 

Di persona previo appuntamento:

lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 8:30 alle 12:30 e il martedì anche dalle 15:00 alle 17:00.

 

Per appuntamenti o per informazioni:

tutti i giorni (escluso il sabato) dalle 8:30 alle 12:30, il martedì e il giovedì anche dalle 15:00 alle 17:00.

Costi e vincoli

Per la presentazione dell'istanza di autorizzazione e per il successivo rilascio della stessa sono necessarie n. 2 marche da bollo da € 16,00.

L'assolvimento delle marche da bollo  può essere effettuato:

  1. sul portale: https://sportellotelematico.comune.fe.it/
  2. con emissione da parte dell'U.O. Politiche Sanitarie di Avviso di Pagamento PagoPA
  3. consegna a mano

Contatti

Uffici

Uffici

Unità Operativa che gestisce autorizzazioni sanitarie e veterinarie, esposti - diritti degli animali, anagrafe canina

Indirizzo: corso Giovecca, 203, Ferrara - 44121
Orari:

Orari di apertura al pubblico (previo appuntamento):

lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 8:30 alle 12:30;

il martedì anche dalle 15:00 alle 17:00.

Telefono: 0532419690

Area di riferimento

Aree amministrative

Politiche sociali, rapporti con ASP e contenzioso, politiche sanitarie, politiche abitative e rapporti con ACER

Indirizzo: corso Giovecca, 203, Ferrara - 44121

Telefono: 0532419690

PEC: serviziopolitichesociosanitarie@cert.comune.fe.it

Altre informazioni

Normativa di riferimento:

  • R. D. 27.07.1934, n. 1265 - Testo Unico Leggi Sanitarie.
  • L. R. del 4 maggio 1982, n. 19 - Norme per l'esercizio delle funzioni in materia di Igiene e Sanità Pubblica, Veterinaria e Farmaceutica.
  • D. Lgs. del 30 dicembre 1982, n. 502 - Riordino della disciplina in materia sanitaria, a norma dell'art. 1 della legge 23 ottobre 1992, n. 421.
  • Del. della Giunta regionale del 1 marzo 2000, n. 555 - Autorizzazione alla realizzazione di strutture e all'esercizio di attività sanitarie di cui all'Art. 8 Ter, D. Lgs. 502/92 e successive modificazioni - Primi adempimenti.
  • Del. della Giunta regionale del 27 febbraio 2004, n. 327 - Applicazione L.R. 34/98 in materia di autorizzazione e accreditamento istituzionale delle strutture sanitarie e dei professionisti, alla luce dell'evoluzione del quadro normativo nazionale. Revoca di precedenti provvedimenti. 
  • Del. della Giunta regionale del 7 giugno 2004 n. 1099 - Differimento al 31.12.04 della data di scadenza delle domande di autorizzazione all’esercizio da parte dei professionisti titolari di studio soggetti a regime di autorizzazione sanitaria e modifica del modello di domanda di cui alla DGR 327/04.
  • Circ. della Giunta regionale del 23 giugno 2006 n. 6 Razionalizzazione e semplificazione degli adempimenti relativi ai provvedimenti di autorizzazione all’esercizio delle strutture sanitarie.
  • L. R. del 19 febbraio 2008, n.4 - Disciplina degli accertamenti della disabilità – ulteriori misure di semplificazione ed altre disposizioni in materia sociale e sanitaria.
  • Del. della Giunta regionale del 2 ottobre 2017, n. 1452 - Autorizzazione al funzionamento di ambulatorio medico per il rilascio di certificati d'idoneità psicofisica alla guida annessi ad attività non sanitaria.
  • L.R. del 6 novembre 2019 n°22 - Nuove norme in materia di Autorizzazione ed Accreditamento delle strutture sanitarie pubbliche e private.
  • Del. della Giunta regionale del 13 novembre 2023, n. 1919.

Aggiornamento

14/03/2024 12:32