Cos'è
Giuseppina è un servizio pensato per offrire un sostegno alle persone con più di 75 anni fragili, impossibilitate all'utilizzo del mezzo di trasporto pubblico.
È coordinato dall'Assessorato ai Servizi alla Persona del Comune di Ferrara, in collaborazione con l'Assessorato alle Attività Produttive e gli uffici di Delegazione e coinvolge ASP - Centro Servizi alla Persona e un ampio numero di organizzazioni del Terzo Settore coordinate dalle cooperative sociali L’Isola e CIDAS, alcune attività commerciali, le farmacie del territorio e CUP 2000.
Servizi offerti
- Accompagnamento sociale
- Ginnastica a domicilio.
Il servizio di accompagnamento sociale, prevede l'utilizzo di mezzi di trasporto, messi a disposizione dalle associazioni del Terzo Settore coinvolte nel progetto, per offrire loro l’opportunità di essere accompagnate, in caso di mancanza di autonomia e/o reti familiari, a visite mediche, terapie, luoghi di socializzazione e altro.
L'attività di ginnastica a domicilio è realizzata in collaborazione con UISP a cui bisogna rivolgersi per avere informazioni, specificando la richiesta di ginnastica per la terza età:
- mail ferrara@uisp.it
- telefono 0532 907611.
È previsto un contributo da parte degli utenti.
Referente del progetto
Ilenia Alizzi
tel. 0532 419665
e-mail: i.alizzi@comune.fe.it
Costi del servizio di accompagnamento sociale
L’accompagnamento sociale comporta l'acquisto di un ticket per ciascun viaggio richiesto e prevede il pagamento di un contributo a copertura delle spese, con tariffe comprese tra 2 e 8 euro per ciascun ticket, in base alla fascia chilometrica richiesta.
Si possono acquistare i ticket in blocchetti del valore di 20 euro ciascuno.
Pagamento in contanti
Il modo ordinario per acquistare i ticket per il progetto Giuseppina è recarsi presso gli uffici sede del progetto, in via Renata Viganò, 1 a Ferrara
Gli orari di apertura al pubblico sono:
- martedì e venerdì dalle 9:00 alle 12:00
- lunedì e giovedì dalle 15:00 alle 18:00.
Pagamento tramite bonifico bancario o postale
Per venire incontro a chi potrebbe avere difficoltà a presentarsi di persona, è possibile acquistare i ticket tramite bonifico bancario.
L'importo del bonifico dovrà essere di minimo € 20 o multipli di € 20, a seconda del numero di blocchetti che si vogliono acquistare.
Le coordinate bancarie per eseguire il bonifico sono:
Emil Banca Credito Cooperativo - filiale di Viale Cavour
IBAN: IT48Z0707213001061000189019
Causale: ACQUISTO TICKET PROGETTO GIUSEPPINA
Come effettuare il bonifico
Se si dispone di un conto corrente bancario o postale:
- recandosi presso la banca o l'ufficio postale dove si ha il proprio conto corrente
- tramite bonifico telematico in Home Banking e con le modalità operative previste dal proprio conto corrente.
Se non si ha un conto corrente:
recandosi presso qualsiasi banca o ufficio postale con l'importo da pagare in contanti, richiedendo di emettere il bonifico a favore del progetto Giuseppina (coordinate sopra descritte); con questa modalità, il costo del bonifico sarà maggiore.
Dopo aver eseguito il bonifico
- conservare la ricevuta di versamento (stamparla, se si è effettuato il bonifico tramite Home Banking)
- avvertire la sede del Progetto (telefonando al solito numero 0532 903994 o lasciando un messaggio alla segreteria telefonica) comunicando il numero di blocchetti che si sono acquistati
- consegnare la ricevuta del bonifico effettuato in occasione del primo accompagnamento richiesto, quando verranno consegnati i blocchetti di ticket.