Almenopausa

Uno spettacolo alla Sala Estense, a ingresso libero, con crediti per i giornalisti. A seguire, un dibattito sul rapporto tra età, cambiamento del corpo e società.

Data di inizio:

22-02-2024 20:45:00

Data di fine:

22-02-2024 23:00:00

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Cos'è

Giovedì 22 febbraio 2024 sul palco della Sala Estense, l'attrice milanese Gianna Coletti (produzione Teatro Gli Incamminati e Spericolata Quinta, regia Renzo Alessandri) esordirà con il monologo "Almenopausa", un titolo che gioca sul concetto del 'passaggio' verso la menopausa, ritenuta inizio della fine del corpo e non solo, con quell' 'almeno' che sa di sollievo, a indicare che, forse, a cominciare è una fase della vita altrettanto o addirittura più gratificante. Un monologo divertente, arguto, provocatorio, per sdrammatizzare la paura di invecchiare, su come godersi la vita da boomer e prendersi cura di sé.

 

Protagonista è una donna che si racconta in due età diverse. Cinquantenne cui, nel vortice della vita professionale e relazionale, bussa alla porta la menopausa che dovrebbe farla sentire vecchia - esattamente il contrario di come si sente - in quanto non più capace di generare. Sempre lei, sessantenne che vive con rinnovata leggerezza, con un senso di libertà mai provato prima. Un testo di Valeria Cavalli e Gianna Coletti rivolto alle donne ma anche agli uomini che vivono la menopausa delle compagne di vita come un 'trauma' inconfessato per loro, timorosi di cambiamenti presunti e reali all'interno del rapporto di coppia.

 

Sarà seguito dal dibattito "L'informazione tra stereotipi, consapevolezza, genere, invecchiamento", moderato da Sergio Gessi. A confrontarsi sul tema saranno l'assessore alle Politiche Sociali Cristina Coletti, la giornalista Camilla Ghedini, Mario Bovenzi (vice Capo Servizio Ferrara-Il Resto del Carlino), Federica Folesani (ricercatrice di Psichiatria Unife).

Luogo

Ferrara, Sala Estense, Piazza del Municipio 14

Date e orari

Giovedì 22 febbraio, alle 20:45

  • Ore 20:30 apertura sala
  • Ore 20:45: inizio spettacolo
  • Ore 21.45; dibattito
  • Ore 22:45: chiusura

Contatti

Organizzato da

Studio Camilla Ghedini, in collaborazione con l'assessorato alle Politiche Sociali del Comune, con il patrocinio di Comune, Ausl, Dipartimento di Neuroscienze Unife, Fondazione Ordine Giornalisti Emilia Romagna.

Altre informazioni

Aggiornamento

20/02/2024 17:46