Avviso pubblico per la co-progettazione sul programma regionale fondo nazionale inclusione disabilità a favore di persone con disturbo dello spettro acustico

L'avviso è rivolto a Enti del Terzo Settore che si occupano delle persone con disturbi dello spettro autistico, disponibili alla co-progettazione

Importante

Il criterio denominato "Monitoraggio" e indicato al punto 5 dell'Avviso è da intendersi declinato in tre voci ad ognuna delle quali per mero errore materiale è stato attribuito il punteggio di 10 punti. Pertanto il totale massimo attribuibile al criterio di cui sopra è di 10 punti.

Oggetto dell'avviso è quello di attuare le specifiche azioni indicate nella DGR 2299/2022 e nel programma di Ambito Territoriale Sociale trasmesso alla Regione Emilia Romagna per l’utilizzo del fondo per l’inclusione delle persone con disabilità di cui al Decreto 29 luglio 2022 e alla DGR n. 2299/2022 (All. A):

• Interventi di assistenza sociosanitaria previsti dalle linee guida sul trattamento dei disturbi dello spettro autistico dell’Istituto superiore di sanità
  • Progetti a sostegno attività scolastica
  • Progetti sperimentali volti alla formazione e all’inclusione lavorativa
  • Interventi volti alla formazione dei nuclei familiari che assistono persone con disturbo dello spettro autistico

Soggetti ammessi a partecipare:

Possono presentare domanda di manifestazione di interesse gli ETS (Enti del Terzo Settore) che rientrano nel perimetro definito dall’art.4 del D.Lgs n.117/2017, in forza del quale costituiscono il Terzo Settore gli enti che rientrano in specifiche forme organizzative tipizzate (le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale, gli enti filantropici, le società di mutuo soccorso, le reti associative, le imprese sociali e le cooperative sociali) e gli altri enti “atipici” (le associazioni riconosciute o non riconosciute, le fondazioni e gli altri enti di diritto privato diversi dalle società) che perseguono, «senza scopo di lucro, […] finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante lo svolgimento, in via esclusiva o principale, di una o più attività di interesse generale in forma di azione volontaria o di erogazione gratuita di denaro, beni o servizi, o di mutualità o di produzione o scambio di beni o servizi», e che risultano iscritti nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (R.U.N.T.S.), ovvero nei rispettivi registri regionali o equivalenti o in fase di trasmigrazione al R.U.N.T.S.

Requisiti necessari:

• si occupino di persone con disturbi dello spettro autistico; la specifica attività rivolta alle persone con Disturbi dello Spettro Autistico deve essere prevista nello Statuto dei candidati oppure deve essere attestata in autodichiarazione ai sensi di legge e documentata dal legale rappresentante;
  • siano iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) e che individuino una o più sedi operative, per svolgere le attività proposte, localizzate all’interno del  territorio del Distretto Centro Nord.

Le istanze devono essere inviate entro mercoledì 29 novembre 2023 alle ore 12:00 all'indirizzo PEC serviziopolitichesociosanitarie@cert.comune.fe.it

Pubblicazione

ott / 23