Cambia il tempo! Cambiamenti climatici nella storia del Pianeta Terra

Un ciclo di seminari sul cambiamento climatico presentati al Museo di Storia Naturale

Data di inizio:

09-11-2023 17:00:00

Data di fine:

09-11-2023 19:00:00

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Cos'è

I cambiamenti climatici hanno accompagnato tutta la storia della Terra. La grande maggioranza di essi si è verificata a ritmi "geologici", cioè piuttosto lenti, ma, nonostante ciò, hanno comportato gravi conseguenze sulla vita esistente, causando l'estinzione di numerose specie viventi, poi rimpiazzate da nuove. A loro volta, gli organismi viventi hanno influito sull'evoluzione del clima del pianeta.

 

Il cambiamento climatico che stiamo sperimentando oggi sta avvenendo ad una velocità estremamente più alta che nel passato: quali conseguenze potrebbe avere sulla vita in generale e sull'umanità in particolare? Questo ciclo di conferenze si sofferma su alcuni cambiamenti climatici della storia geologica e sulle loro conseguenze, per poi affrontare, alla luce di quanto avvenuto nel passato, gli scenari futuri, globali e regionali, nel breve e medio termine.

 

Il programma delle conferenze:

  • Giovedì 9 novembre 2023 alle 17 la conferenza sarà presentata da Valeria Luciani, Professoressa Associata di Micro-paleontologia, Paleo-oceanografia e Paleo-climatologia presso il Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell'Università di Ferrara, "Episodi di riscaldamento climatico estremo nel passato geologico: una chiave per capire il futuro".
  • Giovedì 16 novembre 2023 alle 17 Antonello Provenzale, Direttore dell'Istituto di Geoscienze e Georisorse del CNR di Pisa, interverrà sul tema "La lunga storia intrecciata del clima e della biosfera".
  • Giovedì 23 novembre 2023 alle 17 Vittorio Marletto, membro del comitato promotore di Energia per l'Italia, è stato responsabile dell'Osservatorio clima Arpae Emilia-Romagna, parlerà di "La crisi climatica globale e locale: situazione, cause e prospettive".
  • Giovedì 14 dicembre 2023 alle 17 Paolo Ciavola, Professore Ordinario di Dinamica costiera e Geomorfologia presso il Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell'Università di Ferrara, presenterà il tema "Erosione costiera ed impatto di eventi estremi sulle fasce costiere: pensare un futuro per il territorio ferrarese".

 

Tutte le conferenze sono a cura di Stefano Mazzotti (diettrore del Museo di Storia Naturale) e di Giovanni Santarato (professore all'Università di Ferrara). La partecipazione degli studenti della laurea triennale in Scienze Geologiche, Scienze Biologiche e Biotecnologie dell'Università di Ferrara a tutti i seminari verrà riconosciuta come attività didattica di tipologia F con l'assegnazione di 2 CFU.

Luogo

Ferrara, Museo di Storia Naturale, largo Florestano Vancini 2

Date e orari

Conferenze a novembre (9, 16, 23) e dicembre (14) 2023

Altre informazioni

Aggiornamento

30/10/2023 11:08