Cambia il Tempo! Cambiamenti climatici nella storia del Pianeta Terra

Ultima conferenza del ciclo di seminari sul cambiamento climatico presentati al Museo di Storia Naturale

Data di inizio:

14-12-2023 17:00:00

Data di fine:

14-12-2023 19:00:00

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Cos'è

I cambiamenti climatici hanno accompagnato tutta la storia della Terra. La grande maggioranza di essi si è verificata a ritmi "geologici", cioè piuttosto lenti, ma nonostante ciò hanno comportato gravi conseguenze sulla vita esistente, causando l'estinzione di numerose specie viventi, poi rimpiazzate da nuove. A loro volta, gli organismi viventi hanno influito sull'evoluzione del clima del pianeta. Il cambiamento climatico che stiamo sperimentando oggi sta avvenendo a una velocità estremamente più alta che nel passato: quali conseguenze potrebbe avere sulla vita in generale e sull'umanità in particolare?

 

Il ciclo di conferenze si sofferma su alcuni cambiamenti climatici della storia geologica e sulle loro conseguenze, per poi affrontare, alla luce di quanto avvenuto nel passato, gli scenari futuri, globali e regionali, nel breve e medio termine. Tutte le conferenze sono a cura di Stefano Mazzotti (diettrore del Museo di Storia Naturale) e di Giovanni Santarato (professore all'Università di Ferrara).

 

Giovedì 14 dicembre 2023 alle 17 Paolo Ciavola, Professore Ordinario di Dinamica costiera e Geomorfologia presso il Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell'Università di Ferrara, presenterà il tema "Erosione costiera e impatto di eventi estremi sulle fasce costiere: pensare un futuro per il territorio ferrarese".

 

La partecipazione degli studenti della laurea triennale in Scienze Geologiche, Scienze Biologiche e Biotecnologie dell'Università di Ferrara a tutti i seminari verrà riconosciuta come attività didattica di tipologia F con l'assegnazione di 2 CFU.

Luogo

Ferrara, Museo Civico di Storia Naturale, largo Florestano Vancini, 2

Date e orari

Giovedì 14 dicembre 2023, alle 17:00

Altre informazioni

Aggiornamento

06/12/2023 13:13