Gettala qui

Istituzioni, volontariato, solidarietà, ambientalismo e sport tutti insieme per un importante evento di raccolta di mozziconi di sigaretta in centro storico.

Data di inizio:

27-04-2022 16:00:00

Data di fine:

27-04-2022 18:00:00

Cos'è

Per celebrare la Giornata mondiale della terra che ricorre annualmente il 22 aprile, il Comune di Ferrara, il Gruppo Hera, le associazioni ambientaliste del territorio Difesa Ambientale Estense, Fare Verde, Plastic Free, GEV e la società sportiva S.P.A.L. si danno appuntamento mercoledì 27 aprile alle ore 16 in piazza Municipale, nel centro di Ferrara, per una raccolta speciale di mozziconi di sigaretta abbandonati.

Dopo la presentazione della nuova campagna "Gettala qui", promossa dall'Amministrazione comunale e dal Gruppo Hera per contrastare il fenomeno dell'abbandono di mozziconi in strada - che vede il posizionamento di una nuova grafica per sensibilizzare i cittadini a lasciare i mozziconi negli appositi cestoni stradali dotati di posacenere - questo evento vuole contribuire alla sensibilizzazione e responsabilizzazione di tutti su un gesto, quello dell'abbandono dei mozziconi, troppo spesso sottovalutato ma dagli effetti ambientali molto gravi.

La partecipazione all'evento è libera. Si consiglia di portare guanti di protezione e recarsi al punto di ritrovo dove saranno consegnati i sacchi per il conferimento.

L'evento si conclude alle 17,30 in Piazza del Municipio per depositare e fare una stima di quanto raccolto.

L'equivalente peso dei mozziconi verrà donato, sotto forma di frutta e ortaggi di stagione, dalle associazioni agricole Coldiretti, CIA, Confagricoltura grazie alla collaborazione dell'emporio solidale "Il Mantello".

Partenza in piazza del Municipio.

Mercoledì 27 aprile 2022 dalle 16:00 alle 18:00.

Organizzato da

Comune di Ferrara, Gruppo Hera, associazioni ambientaliste del territorio Difesa Ambientale Estense, Fare Verde, Plastic Free e società sportiva S.P.A.L.

Contatto:

Centro Idea del Comune di Ferrara