Giornata nazionale degli Alberi 2023

Distribuzione gratuita di piante e arbusti da mettere a dimora in cortili, giardini e altre aree verdi private

Cos'è

In occasione della Giornata nazionale degli Alberi 2023, il Comune di Ferrara organizza la distribuzione gratuita di piante e arbusti da mettere a dimora in cortili, giardini e altre aree verdi private. La distribuzione è organizzata nell'ambito del progetto "Mettiamo radici per il futuro" promosso dalla Regione Emilia Romagna che ha lo scopo di piantare 4,5 milioni di nuovi alberi, uno per ciascun abitante della regione, per contribuire a incrementare il nostro patrimonio verde.

La Giornata nazionale degli Alberi del 21 novembre è stata istituita dalla legge n. 10 del 2013 con lo scopo di sensibilizzare tutti i cittadini alla cura del patrimonio arboreo, dei boschi e del verde urbano. Obiettivo della ricorrenza è quello di valorizzare l'importanza del patrimonio arboreo e di ricordare il ruolo fondamentale ricoperto da boschi e foreste.

E' importante sottolineare l'importanza degli alberi che oltre ad avere un ruolo estetico per i nostri parchi e giardini svolgono importanti compiti per la comunità, purificano l'aria, producono ossigeno,  agiscono come barriere visive e acustiche, riducono il deflusso delle acque piovane, catturano polveri, particolati e PM10. Ci aiutano a risparmiare energia grazie al potere rinfrescante in estate, utilizzando gli alberi in città è possibile moderare l'effetto isola di calore causato dalla copertura del suolo e dagli edifici. Piantando alberi e arbusti, si può ricostruire nelle zone urbanizzate un ambiente più naturale, attraente per uccelli e fauna selvatica.

La distribuzione gratuita nell'ambito della campagna "Mettiamo radici per il futuro" continuerà presso il Garden Arcobaleno sino ad aprile 2024.

21 nov 2023

21 nov 2023

Martedì 21 novembre 2023 dalle 10 alle 18

Associazione il Turco, Centro IDEA in collaborazione con Garden Arcobaleno

Il Garden Arcobaleno è l'azienda vivaistica accreditata a Ferrara per questo progetto che metterà a disposizione le piante fornite dalla Regione. A tutti i cittadini che ritireranno gratuitamente una pianta sarà regalata anche  la pubblicazione di "Interno verde" grazie alla consolidata collaborazione tra l'Associazione il Turco e il Centro IDEA. Per il ritiro gratuito delle piante sarà necessario compilare un modulo per registrare i dati del beneficiario e il luogo dove verranno messe a dimora le piante.

16/11/2023 18:34