Segnalazione di irregolarità e presunto abuso edilizio

Modalità di segnalazione all'Amministrazione comunale di irregolarità e presunti abusi edilizi

Cos'è

Qualunque cittadino può segnalare al Sindaco, all'Ufficio Vigilanza del Servizio Qualità Edilizia – Pianificazione Territoriale, al Reparto Polizia Edilizia e Ambientale del Comando Polizia Municipale, presunti abusi edilizi mediante comunicazione scritta, in carta semplice, precisa e dettagliata, firmata e con l'indicazione del recapito dell'esponente. L'Amministrazione si riserva di valutare ed eventualmente prendere in considerazione telefonate, email e lettere anonime proposte in forma generica.

A seguito di dettagliata segnalazione o nell'esercizio delle proprie funzioni, l'Ufficio Vigilanza del Servizio Qualità Edilizia o il Reparto Polizia Edilizia e Ambientale del Comando Polizia Municipale, separatamente o congiuntamente, eseguono sopralluoghi e, se dovuto, segnalano a loro volta le irregolarità edilizie per l'avvio del procedimento sanzionatorio o, nei casi previsti, all'Autorità Giudiziaria.

A chi si rivolge

Qualunque cittadino può segnalare irregolarità e presunti abusi edilizi mediante comunicazione scritta.

Accedere al servizio

Per segnalare irregolarità e presunti abusi edilizi scrivere:

Procedure collegate all'esito

I provvedimenti sanzionatori, a seconda della tipologia dell'abuso, consistono in sanzioni amministrative pecuniarie, ordinanze di sospensione dei lavori finalizzate all'adozione dei provvedimenti definitivi che sono prevalentemente ripristinatori, salvo i casi in cui sia praticabile l'istanza in sanatoria.

Nei casi previsti e su istanza dell'interessato, la demolizione/ripristino può essere sostituita da sanzione pecuniaria, determinata in base all'aumento di valore venale dell'immobile a seguito dell'abuso.

Uffici

Ufficio Relazioni con il Pubblico della Polizia Locale

Indirizzo: via A. Tassoni, 7 - 44124
Orari:

Per contatti è possibile scrivere all'indirizzo email urp.pm@comune.fe.it oppure telefonare negli orari di apertura, dal lunedì al venerdì, dalle 7:30 alle 12:30.

Uffici

Vigilanza edilizia, riscontro alle segnalazioni sull'accessibilità (eliminazione e superamento delle barriere architettoniche) negli interventi di edilizia privata, sismica e ricostruzione post sisma (MUDE), idoneità abitative, accesso agli atti relativi a pratiche edilizie in corso, controlli in tema efficientamento energetico degli interventi edilizi

Indirizzo: Piazza del Municipio, 2, Ferrara - 44121

21/02/2024 13:03