Anagrafe, Stato Civile e Elettorale

Unità Operativa che gestisce gli uffici anagrafici, di stato civile e l'ufficio elettorale (certificazioni, ANPR, leva, carte d'identità, ricerche storiche, immigrazioni, emigrazioni, cambi di indirizzo, elettorale e voto).

Cosa fa

L'Unità Operativa Anagrafe, Stato Civile e Elettorale si articola in:

  • Ufficio Anagrafe - sede centrale via F. Beretta, 19
    Ufficio Elettorale- sede centrale via F. Beretta, 19
    Uffici di Stato Civile- sede centrale via F. Beretta, 19
    SCA Sportello Centrale Anagrafe - via F. Beretta, 1
    Decentramento - Delegazioni e sportelli Anagrafe decentrati

 

Per pratiche relative ai Servizi Anagrafici (Anagrafe e Ufficio Elettorale), è necessario prendere un appuntamento attraverso la pagina dedicata alle prenotazioni online del Portale dei Servizi Digitali del Comune di Ferrara. Si ricorda che è possibile ottenere certificati anagrafici anche attraverso il servizio di Anagrafe online.

 

Con l'Anagrafe online è possibile ottenere anche i certificati di stato civile (nascita, matrimonio e morte) ma non gli estratti, e solo relativamente ad eventi verificatisi dopo l'1 gennaio 1996.

 

I certificati di stato civile relativi ad eventi verificatisi prima dell'1 gennaio 1996, e gli estratti di stato civile (nascita, matrimonio e morte) devono essere richiesti inviando una e-mail a ssdd@cert.comune.fe.it, specificando la motivazione della richiesta e allegando la scansione di un documento di identità in corso di validità del richiedente. La richiesta verrà evasa via posta elettronica.

 

Gli appuntamenti per gli Uffici dello Stato Civile (nascita, matrimonio e cittadinanza) possono essere prenotati SOLO via email, scrivendo a statocivile@comune.fe.it.
 

Fa parte di

Aree amministrative

Servizi demografici: Anagrafe, SCA Sportello Centrale Anagrafe, Elettorale, Stato civile, Decentramento.

Strutture e uffici

Uffici

L'Ufficio di Stato Civile documenta pubblicamente fatti influenti sullo stato delle persone: nascita, matrimonio, unione civile, morte, cittadinanza.

Uffici

Il suo compito principale è mantenere aggiornate le liste elettorali, oltre a  provvedere all'organizzazione delle consultazioni elettorali e referendarie.

Uffici

Ufficio Anagrafe - Back office

Uffici

Sportello Centrale Anagrafe

Uffici

Punto anagrafe

 

Uffici

Punto anagrafe

Uffici

Punto anagrafe

Uffici

Punto anagrafe

Uffici

Contatti

Sede:

Via Fausto Beretta, 19 - Ferrara - 44121
Orari:

Il Servizio Anagrafe, Stato Civile e Elettorale riceve su appuntamento.

 

Telefono:
800532532
Email:
ssdd@comune.fe.it
PEC:
ssdd@cert.comune.fe.it

Altre informazioni

Descrizione breve

Unità Operativa che gestisce gli uffici anagrafici, di stato civile e l'ufficio elettorale (certificazioni, ANPR, leva, carte d'identità, ricerche storiche, immigrazioni, emigrazioni, cambi di indirizzo, elettorale e voto).

Competenze

L'Unità Operativa Anagrafe, Stato Civile e Elettorale si articola in:

  • Ufficio Anagrafe - sede centrale via F. Beretta, 19
    Ufficio Elettorale- sede centrale via F. Beretta, 19
    Uffici di Stato Civile- sede centrale via F. Beretta, 19
    SCA Sportello Centrale Anagrafe - via F. Beretta, 1
    Decentramento - Delegazioni e sportelli Anagrafe decentrati

 

Per pratiche relative ai Servizi Anagrafici (Anagrafe e Ufficio Elettorale), è necessario prendere un appuntamento attraverso la pagina dedicata alle prenotazioni online del Portale dei Servizi Digitali del Comune di Ferrara. Si ricorda che è possibile ottenere certificati anagrafici anche attraverso il servizio di Anagrafe online.

 

Con l'Anagrafe online è possibile ottenere anche i certificati di stato civile (nascita, matrimonio e morte) ma non gli estratti, e solo relativamente ad eventi verificatisi dopo l'1 gennaio 1996.

 

I certificati di stato civile relativi ad eventi verificatisi prima dell'1 gennaio 1996, e gli estratti di stato civile (nascita, matrimonio e morte) devono essere richiesti inviando una e-mail a ssdd@cert.comune.fe.it, specificando la motivazione della richiesta e allegando la scansione di un documento di identità in corso di validità del richiedente. La richiesta verrà evasa via posta elettronica.

 

Gli appuntamenti per gli Uffici dello Stato Civile (nascita, matrimonio e cittadinanza) possono essere prenotati SOLO via email, scrivendo a statocivile@comune.fe.it.
 

Aggiornamento

01/06/2022 16:23