ANNCSU - Archivio Nazionale dei Numeri Civici e delle Strade Urbane

ANNCSU è un archivio informatizzato contenente gli stradari e i numeri civici di tutti i Comuni italiani, da questi ultimi certificati

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Cos'è

L’Archivio nazionale dei numeri civici e delle strade urbane (di seguito ANNCSU) è stato realizzato dall’Istat e dall’Agenzia delle Entrate  

La realizzazione dell’archivio è stata prevista dall’art. 3, comma 2, della legge 17 dicembre 2012, n. 221, che stabilisce, in particolare, che i contenuti dell’ANNCSU, gli obblighi e le modalità di conferimento degli indirizzari e stradari comunali, tenuti dai singoli Comuni ai sensi del regolamento anagrafico della popolazione residente, le modalità di accesso all’ANNCSU da parte dei soggetti autorizzati, nonché i criteri per l’interoperabilità dell’ANNCSU con le altre banche dati di rilevanza nazionale e regionale, siano stabiliti da un DPCM.

Il DPCM 12 maggio 2016, istitutivo dell’ANNCSU, recante “Censimento della popolazione e archivio nazionale dei numeri civici e delle strade urbane”, all’art. 11 demanda la definizione delle specifiche tecniche e delle modalità di accesso ai servizi erogati dall’ANNCSU a un provvedimento interdirigenziale, dell’Istat e dell’Agenzia delle Entrate, sentita l’ANCI e sentito il parere del Garante per la protezione dei dati personali.

L’ANNCSU, ai sensi dell’art. 4 del DPCM sull’ANNCSU, costituisce, dalla data di attivazione, il riferimento nazionale per gli stradari e indirizzari comunali.

Ai sensi dell’art. 7, comma 3, del DPCM, a decorrere dalla data di attivazione dell’ANNCSU il Comune utilizza nell’ambito delle attività di competenza esclusivamente i dati presenti nell’ANNCSU.

Come indicato nel documento contenente le Specifiche Tecniche e modalità di accesso ai servizi erogati dall’ANNCSU, “i Comuni potranno utilizzare il proprio stradario/indirizzario, conservato a livello locale nei propri sistemi informativi, sia per lo svolgimento della funzione anagrafica che per lo svolgimento delle funzioni istituzionali di propria competenza, purché i contenuti siano gli stessi di quelli presenti in ANNCSU.”

A chi si rivolge

L’ANNCSU risponde all’esigenza di disporre, per l’intero territorio nazionale, di informazioni sulle strade e sui numeri civici informatizzate e codificate in un unico archivio, dinamicamente aggiornate e certificate dai comuni, al fine di fornire a tutti gli enti della Pubblica Amministrazione una banca dati di riferimento.

Al momento l'archivio  è fruibile  dall'Ufficio di Toponomastica   e dal Sistema Informativo Territoriale dell'Ente.

Aggiornamento

25/03/2024 11:59