Ordinanza polveri sottili 2023 - 2024

In vigore dall'1 ottobre 2023 al 30 aprile 2024. Provvedimenti validi dalle 8:30 alle 18:30 dal lunedì al venerdì e tutte le domeniche

Descrizione

Per migliorare la qualità dell'aria e contrastare la presenza di micropolveri, Ferrara torna a mettere in campo le limitazioni per i veicoli più inquinanti e per una serie di fonti di riscaldamento.

In base alla nuova ordinanza firmata il 28 settembre 2023 dal Sindaco di Ferrara, torna in vigore anche il divieto di utilizzare caminetti aperti e generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa con classe emissiva inferiore a 3 stelle negli immobili civili in cui è presente un sistema alternativo di riscaldamento, oltre al divieto di abbruciamenti di residui vegetali. Vietata anche l'installazione di generatori con classe di prestazione emissiva inferiore a 4 stelle.

L'ordinanza comunale è stata redatta sulla base delle indicazioni contenute nel Piano Aria Integrato Regionale PAIR 2020, nella delibera di Giunta regionale relativa alla "Proposta di Piano Aria integrato regionale PAIR 2030" e nell'Accordo di programma per il miglioramento della qualità dell'aria nel Bacino Padano (sottoscritto nel 2017).

Dall'1 ottobre 2023 al 30 aprile 2024, dal lunedì al venerdì  e tutte le domeniche (tranne il 24 e il 31 dicembre 2023, e il 31 marzo 2024) dalle 8:30 alle 18:30 non potranno circolare nell'area del centro abitato di Ferrara (escluse le strade 'corridoio'):

• i veicoli a benzina fino a euro 2
  • i veicoli metano-benzina o gpl-benzina fino a euro 1
  • i veicoli diesel o gpl-diesel o metano-diesel fino a euro 4 compreso
  • i ciclomotori e motocicli fino a euro 1.

Invariato anche il sistema di controllo della qualità dell'aria, a cura di Arpae, da cui dipende l'eventuale adozione delle misure emergenziali. Il Bollettino Arpae sarà infatti emesso ogni lunedì, mercoledì e venerdì (giorni di controllo) e indicherà se, a partire dal giorno successivo, saranno attivate o meno le misure emergenziali sulla base dell'eventuale previsione di superamento dei limiti giornalieri di legge di PM10 nell'aria per il giorno di controllo e per i due successivi. Nelle giornate di validità delle misure emergenziali le limitazioni ordinarie alla circolazione saranno estese, sempre dalle 8,30 alle 18,30, anche ai Diesel Euro 5, Gpl/Diesel e Metano/Diesel Euro 5 ed entreranno in vigore altre disposizioni tra cui la riduzione delle temperature di almeno un grado centigrado negli ambienti di vita riscaldati.

Resta attivo in Emilia-Romagna il servizio Move-In (MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti), che offre la possibilità ai proprietari dei veicoli più inquinanti di disporre di una quantità annua di km (fissata in base alla categoria e alla classe emissiva del veicolo) da poter percorrere (non durante le misure emergenziali e le domeniche ecologiche) sull'intero territorio dei comuni interessati dalle limitazioni alla circolazione previste dal Piano Aria Integrato Regionale (PAIR). Aderendo a Move-In, il veicolo non sarà più soggetto ai blocchi orari e giornalieri normalmente in vigore, ma sarà monitorato tramite una scatola nera (black-box), da installare a bordo, che rileva i km percorsi su tutti i tipi di strade, tutti i giorni dell'anno, 24 ore su 24. Tutte le misure al riguardo sono contenute in una specifica ordinanza del Sindaco di Ferrara con validità dall'1 gennaio 2023 al 30 giugno 2024. (vedi notizia su Cronacacomune - 29 dicembre 2022).

:: Tutti i dettagli nell'Ordinanza 2023-1313 del 28/09/2023 scaricabile come Documento principale.

Allegati (in fondo alla pagina)

• Odinanza polveri 2023-2024 (Documento principale)
  • Infografica Liberiamo l'aria 2023-2024
  • Modulo operatori commercio 2023-24