Questionari sulla mobilità scolastica presso la scuola Mosti

Un'indagine tra le famiglie per rilevare le modalità di spostamento abituali ed eventuali problematiche dovute alla viabilità nei percorsi casa-scuola

Descrizione

E’ stato elaborato e proposto un questionario alla famiglie della scuola primaria Mosti, rivolto alle famiglie che usufruiscono del trasporto scolastico e che indaga le abitudini di spostamento, le motivazioni che fanno prediligere un mezzo rispetto a un altro e le eventuali problematiche che si riscontrano lungo il percorso in relazione al mezzo utilizzato e alla viabilità in generale.

In occasione della somministrazione del questionario è stata inoltre proposta l'adesione al progetto sperimentale Piedibus urbano finalizzata all’eventuale attivazione del progetto nel mese di maggio 2023. Il Piedibus è un'attività che favorisce la mobilità casa-scuola, incentiva l'autonomia dei bambini e la socializzazione tra loro e aiuta a ridurre l'inquinamento e le emissioni che vanno ad alterare il clima, oltre a favorire il decongestionamento del traffico nei pressi delle scuole. Il servizio sperimentale è gratuito con accompagnatori incaricati dal Comune.

26/09/2023 17:10