PNRR. Nuovi fondi per la semplificazione digitale e i servizi comunali online

Il Pnrr finanzia un altro progetto dell'Amministrazione per sito internet, nuovi servizi online e accessibilità dello Sportello Telematico Polifunzionale

26/08/2022

Dopo il via libera al milione di euro circa per il 'trasferimento' dei dati in sicurezza sul web (tecnologia cloud) e la conseguente dismissione dei server fisici nei locali comunali, il Pnrr finanzia un altro progetto dell'Amministrazione, per 457.360 euro, sempre nell'ambito della digitalizzazione dei servizi della pubblica amministrazione. I fondi consentiranno di migliorare i servizi online del Comune e di potenziare quelli in essere.

Lo stanziamento è stato previsto nell'ambito del bando promosso ad aprile dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, relativo al miglioramento - come recita il titolo - dell'"esperienza del cittadino nei servizi pubblici". Nel dettaglio, i circa 460mila euro destinati a Ferrara consentiranno di dare ulteriore corso e di potenziare le azioni in essere per il continuo miglioramento del sito web del Comune, che è già stato interamente riprogettato e presentato il 14 luglio dell'anno scorso. Inoltre, sempre con i fondi Pnrr saranno reingegnerizzati alcuni servizi dello Sportello Telematico Polifunzionale che affianca il sito istituzionale dell’Amministrazione e consente agli utenti di compilare online in modo guidato e con semplicità i moduli digitali, firmarli dove necessario, integrarli con gli allegati richiesti e trasmetterli agli uffici competenti.

"Il nuovo finanziamento integra i progetti di digitalizzazione e premia le proposte avanzate e i piani a cui stiamo lavorando per il miglioramento dell'accessibilità, la semplificazione, l'adeguamento agli standard più innovativi", dice l'assessore Micol Guerrini. "Le risorse ottenute dal Pnrr su questi temi, nel complesso ammontano così a circa un milione e mezzo: un ulteriore contributo per una pubblica amministrazione sempre più vicina al cittadino e al passo con i tempi". Guerrini sottolinea inoltre che "il cambiamento positivo sarà apprezzabile già dall'autunno, dal momento che i tecnici erano già e sono tuttora al lavoro per il potenziamento dello Sportello STP".

Con i fondi del Pnrr lo Sportello potrà così, in aggiunta a quelli attuali, attivare progressivamente nuovi servizi che in base a quanto previsto dal Comune saranno la richiesta di pubblicazione di matrimonio e le presentazioni delle domande per i bonus economici e per i contributi. Inoltre, due servizi già attivi potranno essere ulteriormente semplificati. Si tratta delle richieste di accesso agli atti e della presentazione delle domande per i concorsi pubblici.

Nel complesso le pratiche online già effettuabili tramite STP oggi sono: la richiesta di attestazioni e i pagamenti tramite il circuito PagoPA, la gestione delle pratiche dello Sportello Unico Edilizia (SUE), gli accessi documentali e civici, il cambio della residenza, i rimborsi dei diritti di segreteria o istruttoria, gli annullamenti o l'archiviazione delle pratiche, l'esercizio del potere sostitutivo e dei diritti in materia di protezione dei dati personali, il ritiro dei provvedimenti finali, la trasmissione delle integrazioni di documenti, il controllo delle infrazioni Ztl, l'accesso all'anagrafe online e ai servizi per l'infanzia, scolastici, il commercio e le attività produttive.

Il decreto di finanziamento: https://areariservata.padigitale2026.gov.it/Pa_digitale2026_dettagli_avviso?id=a017Q00000dk829QAANel

26/08/2022

26/08/2022 13:11